AIRFORCE

La finalità del progetto è rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa della Regione Basilicata in materia ambientale.
Obiettivi specifici: Gli obiettivi specifici del progetto sono: 

  • Sviluppare le competenze a supporto del "Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025 (P.I.A.O.) 
  • Aggiornare le competenze del personale coinvolto nella gestione dei procedimenti ambientali
  • Accompagnare l'amministrazione nell'implementazione di azioni finalizzate al miglioramento dei procedimenti ambientali

Risultati attesi: Quale risultato atteso, il progetto intende, attraverso il rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa e l’empowerment delle istituzioni pubbliche regionali pervenire:

  • allo sviluppo delle competenze specialistiche a disposizione dei diversi uffici coinvolti nei procedimenti ambientali;
  • all’efficientamento, attraverso la semplificazione degli iter procedurali e del processo organizzativo interno degli uffici coinvolti, dei procedimenti ambientali.

Attivita: Il progetto è articolato in due azioni:

  1. Sviluppo competenze (PIAO)
  2. Formazione specialistica

L’azione 1 ha l’obiettivo di dotare il personale della Direzione generale dell’ambiente, del territorio e dell’energia delle competenze richieste in applicazione del “Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025 (P.I.A.O.)

Nello specifico sarà realizzata un’attività di formazione per l’aggiornamento delle competenze in attuazione di quanto previsto dal “Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025 (P.I.A.O.) sez. 3.2.4 Formazione del personale di cui alla D.G.R. n. 214 del 14.04.2023.

L’azione 2 ha l’obiettivo di dotarsi di competenze specialistiche in grado di implementare le attività legate alla gestione dei procedimenti ambientali gestiti dalla Direzione generale dell’ambiente, del territorio e dell’energia al fine di rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa e migliorare la qualità delle azioni poste in essere.

Sarà sviluppata un’attività formativa on the job per supportare l’implementazione del processo di efficientamento dei procedimenti ambientali. Si prevede anche l’utilizzo di confronti/scambi/attività congiunte con altri enti pubblici nazionali ed europei.

Data Inizio: 
13/06/2024
Data Fine: 
12/06/2027
Destinatari: 

Regione

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Committente: