Il percorso ha affrontato i temi inerenti la normativa in materia di aiuti di Stato, dalle procedura di notifica alla Commissione Europea (CE) agli aiuti esenti dall'obbligo di notifica. Un particolare focus è stato dedicato al documento della CE “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19” e alle più recenti novità normative in materia adottate o proposte dalla stessa Commissione.
Il corso, avviato lo scorso 9 marzo con il seminario on line di apertura “Gli aiuti di Stato: definizione e inquadramento", è stato realizzato nell'ambito di un’attività on line articolata in 4 seminari e 4 focus group che ha garantito un’alternanza di momenti dedicati alla presentazione dei principali contenuti e momenti più operativi dedicati all'approfondimento di tematiche specifiche e all'analisi di casi.
Le attività hanno coinvolto complessivamente 45 partecipanti provenienti da diversi dipartimenti della Regione Siciliana: Autorità di certificazione; Autorità di Audit; Attività produttive Bilancio e tesoro; Infrastrutture; Tecnico.
Alla fine del percorso i partecipanti hanno espresso un alto indice di gradimento. La modalità di erogazione on line determinata dall’emergenza pandemica, si è rivelata, inoltre, un elemento a favore di una maggiore e assidua partecipazione, agevolando l’ottimizzazione dei tempi di lavoro con quelli dedicati alla formazione.
E' possibile consultare i materiali didattici su EventiPA
L'iniziativa è realizzata nell'ambito della Linea 2.2.1 Sviluppo delle Competenze del progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana finanziato dal Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana