ARACHNE, seminario informativo a Napoli

Le politiche europee volte a promuovere la crescita economica, la creazione di posti di lavoro e la competitività, sono fortemente minacciate da frodi e corruzione che, oltre a comportare danni finanziari, ledono l’immagine dell’Unione Europea, minando la fiducia dei cittadini nella gestione degli aiuti comunitari.

La Direzione Generale della Politica Regionale (DG REGIO) e quella per l'Occupazione, gli Affari Sociali e l'Inclusione (DG EMPL) della Commissione Europea, in accordo con l’Ufficio europeo per la Lotta Anti-Frode (OLAF), hanno messo a punto una serie di misure di prevenzione delle frodi.

Tra queste è stato sviluppato un apposito software, denominato “ARACHNE”, finalizzato a supportare le Autorità di Gestione e di Audit dei Programmi Operativi nell’analisi dei rischi di gestione delle operazioni cofinanziate.

La Regione Campania, d’intesa con la Commissione Europea e in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) e il Ministro per la Coesione Territoriale, ha organizzato un seminario informativo di presentazione dell’applicativo ARACHNE.

Il seminario "ARACHNE, Risk Scoring Tool. Una strategia per la prevenzione delle frodi comunitarie nella programmazione 2014-2020" si tiene a Napoli, il 18 e 19 febbraio 2014, presso l’Hotel Excelsior. È possibile seguire la diretta streaming al seguente link.