Aree interne: i workshop organizzati da ANCI Campania

A partire dal 7 aprile 2014, ANCI Campania, in collaborazione con la Regione Campania e la Fondazione IFEL Campania, ha organizzato i workshop "Capitali territoriali locali #invertiamolatendenza. Aree Interne: inaccessibilità dei servizi spopolamento e invecchiamento dei territori".
 
Le aree interne rappresentano il 16% della popolazione e il 65% del territorio campano, eppure, si registra una loro forte marginalizzazione: nel settennale della programmazione 2007-2013 sono state loro destinate risorse FSE e FESR pari, rispettivamente, al 14% e all’8%.
Emerge, pertanto, la necessità di focalizzare l'attenzione sulle future scelte strategiche, rispetto alle quali innestare progetti di crescita per queste aree.
 
Il primo workshop si è tenuto il 7 aprile a Villamaina (AV), il secondo a Centola (Sa) il 16 aprile. L’ultimo appuntamento è previsto per il 29 aprile 2014 a Faicchio (Bn). Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, la presentazione della strategia regionale per le aree interne.
Il workshop è rivolto ad amministratori e funzionari degli enti locali e ai partner economici e sociali del territorio. L’obiettivo è promuovere il confronto tra i diversi livelli istituzionali a monte della definizione di possibili progetti pilota e dei nuovi Programmi Operativi.