assistenza tecnica in ambito istituzionale e amministrativo nel trasporto marittimo tra la Regione Molise e il Montenegro per il miglioramento della mobilità multimodale
Rafforzare la capacità istituzionale, amministrativa e tecnica della Regione Molise nella fase di implementazione delle azioni di natura tecnica del Progetto “ALMONIT – MTC” a valere sul programma Interreg IPA CBC “Italia–Albania–Montenegro”, finalizzate al miglioramento della mobilità multimodale nel trasporto marittimo tra la Regione Molise e il Montenegro.
Obiettivi specifici:
- Rafforzamento della capacità istituzionale, amministrativa e tecnica del Servizio Mobilità della Regione Molise nella partecipazione al progetto comunitario transfrontaliero “ALMONIT – MTC” a valere sul programma Interreg IPA CBC “Italia–Albania–Montenegro” per favorire l’attuazione delle procedure propedeutiche e strumentali all’attivazione di una connessione di trasporto marittimo multimodale tra la Regione Molise e il Montenegro.
- Coinvolgimento degli stakeholders rilevanti per l’attuazione delle azioni del Progetto ALMONIT.
- Potenziamento della capacità di comunicazione istituzionale dell’amministrazione regionale circa i risultati raggiunti per garantirne la massima diffusione sul territorio interessato.
Risultati attesi: - Migliorate competenze regionali in ambito di programmazione, gestione ed implementazione delle azioni propedeutiche e strumentali all’attivazione di una connessione di trasporto marittimo multimodale tra il Porto di Termoli e il Porto di Bar
(Montenegro).
- Tratta marittima di collegamento tra il porto di Termoli con quello di BAR (Montenegro) adeguatamente pianificata e valutata ex ante.
- Priorità progettuali condivise con gli stakeholders territoriali maggiormente rilevanti e interessati delle azioni previste.
Attivita: A - “Supporto al Coordinamento e Monitoraggio delle attività tecniche del Progetto ALMONIT”;
B - “Supporto tecnico e metodologico alla redazione della Valutazione di fattibilità tecnicolegale- ambientale e modellizzazione della tratta marittima multimodale tra il Molise e il Montenegro”.
Cittadini, Autorità portuali, P.A. Centrale e periferica