Le attività delle Comunità Appalti pubblici e Controlli di I livello della Regione Siciliana

Proseguono le attività delle due comunità orientate ad accrescere e sviluppare le competenze specialistiche del personale della Regione Siciliana coinvolto in temi di appalti e controlli.

La gestione della conoscenza rappresenta uno dei fattori determinanti per migliorare i servizi della Pubblica Amministrazione e rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa.

Con questo obiettivo operano le due comunità “Appalti Pubblici” e "Controlli di I° Livello", attive dal 19 gennaio 2021: accrescere e sviluppare le competenze specialistiche del personale della Regione Siciliana impegnato a vario titolo sui temi degli appalti e dei controlli.

Gli spazi sono stati strutturati per favorire l’interazione e il confronto su diversi piani: una discussione pubblica per il confronto tra i partecipanti, un Forum News dedicato alla segnalazione di notizie ed eventi di interesse, una sezione FAQ per i quesiti di maggior rilievo.

Particolare rilevanza assume lo spazio pubblico “Lancia una discussione”, che offre ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi e di condividere con i colleghi e con gli esperti riflessioni e valutazioni su esperienze e situazioni reali e concrete, soluzioni e buone prassi, interpretazioni, dubbi, problemi e difficoltà emersi nell’ambito di un reale e obiettivo contesto lavorativo

Le due comunità, sebbene giovani, contano già un significativo numero di partecipanti, di contenuti e di interazioni:

  • Appalti Pubblici registra oltre i 100 iscritti, 50 interventi nello spazio dedicato alla discussione, oltre 20 contenuti relativi a notizie e approfondimenti tra cui uno specifico sul tema del subappalto.
  • Controlli di I Livello conta 60 partecipanti, 50 interventi nello spazio dedicato alla discussione. Gli spazi relativi ai contenuti sono popolati da oltre 40 contributi suddivise tra notizie, FAQ , linee guida e raccolte normative

Le attività delle comunità sono realizzate nell'ambito della Linea 2.2.1 Sviluppo delle Competenze del progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana finanziato dal Programma Operativio FSE 2014-2020 della Regione Siciliana