Azioni di supporto alla semplificazione normativa e qualità della regolazione: stato dell’arte e prospettive

Formez PA a supporto del Dipartimento per le riforme istituzionali, sono 13.849 i decreti regi esaminati

 
Si è tenuta il 5 luglio 2023 la terza sessione plenaria del progetto “Azioni di supporto alla semplificazione normativa e qualità della regolazione”. Il progetto, che si pone l’obiettivo di rafforzare la capacità amministrativa del Dipartimento per le riforme istituzionali al fine di condurre alla semplificazione e alla razionalizzazione delle disposizioni normative vigenti secondo criteri di organicità, sistematicità e completezza, è giunto alla fase intermedia.
 
Il Consiglio dei Ministri del 27 giugno 2023 ha approvato il disegno di legge relativo all’abrogazione di norme prerepubblicane relative al periodo 1871-1890 e ulteriori abrogazioni di norme relative al periodo 1861-1870. Con un taglio di 6.479 regi decreti, il numero totale delle norme in abrogazione viene portato ad oltre 9mila, considerando i 2.535 regi decreti oggetto del disegno di legge approvato durante il precedente Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2023.
 
In proseguimento dei lavori di riesamina, il gruppo di lavoro di progetto è stato incaricato di analizzare l’abrogabilità dei regi decreti, che riguardano in particolare le annualità a partire dal 1891 al 1946.
 
La sessione plenaria, a cui erano presenti oltre alla Capo di Gabinetto Giulia Zanchi e al Capo Dipartimento Prof. Gino Scaccia, FormezPA nella figura di Eugenio Urbani, Responsabile di progetto, e il gruppo di lavoro al completo, è stata condotta dal Project Manager Emilio Bordoli con il supporto dei 5 coordinatori senior a capo dei 5 gruppi operativi. Questi ultimi, in coordinamento con gli esperti junior, hanno illustrato lo stato dell’arte, e i passi successivi da intraprendere per raggiungere i risultati attesi. Dalla plenaria è emerso che ad oggi, il numero complessivo di regi decreti esaminati dal gruppo di lavoro è pari a 13.849 per le annualità comprese tra il 1902 e il 1942, in fase di verifica da parte del Dipartimento per le riforme istituzionali e dal Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi per l’eventuale approvazione al prossimo Consiglio dei Ministri, che si terrà verosimilmente a fine luglio.
 
L’evento di progetto previsto per il 19 settembre il cui tema sarà la semplificazione normativa per migliorare la vita di cittadini ed imprese rappresenterà un’ottima opportunità per presentare i dati definitivi di medio termine, nonché le prospettive future, in un’ottica di trasferimento della buona pratica progettuale. Il progetto getta infatti le basi per precedere lungo il complesso percorso della semplificazione normativa, anche in vista dell’upgrading del portale Normattiva, la piattaforma digitale a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che ad oggi rappresenta un servizio innovativo di informazione e consultazione gratuito sull’apparato legislativo italiano.
 
 
Azioni di supporto alla semplificazione normativa e qualità della regolazione è un progetto promosso dal Dipartimento per le riforme istituzionali e attuato da Formez PA nell’ambito del PON Governance 2014-2020.