La bussola della trasparenza

La bussola della trasparenza è uno strumento messo a punto dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione finalizzato all'analisi e al monitoraggio della trasparenza dei siti internet della PA.

Con la bussola della trasparenza, strumento realizzato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, si realizza un'esperienza di analisi e monitoraggio della trasparenza dei siti web della pubblica amministrazione. La bussola, in particolare, è uno strumento che permette di verificare, in modalità automatica, la presenza nei siti web, di alcuni contenuti previsti da disposizioni normative, esplicitati nella tabella dei contenuti minimi delle Linee guida per i siti web delle PA. 

Il principale obiettivo è accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto e la partecipazione dei cittadini, nel miglioramento continuo delle informazioni online e dei servizi digitali. Sul portale è possibile consultare e confrontare i siti in tempo reale, elaborare statistiche, verificare la classifica e accedere alla consultazione delle linee guida per i siti web delle PA.

Destinatari: amministrazioni pubbliche, cittadini.

Vantaggi: cittadini e tutti colo che, per ragioni di studio o di lavoro sono interessati, possono usufruire del servizio in maniera autonoma, mentre le amministrazioni pubbliche possono servirsene come un vero e proprio strumento di lavoro per il miglioramento continuo della trasparenza.

Video intervista: Davide D'Amico (Dipartimento della Funzione Pubblica).

Contatti
email: 
operazionetrasparenza@funzionepubblica.it
Localizzazione: 
Corso Vittorio Emanuele II, 116
Ente: 
Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione
Regione: 
Tutte le regioni
Provincia: 
RM
Comune: 
Roma
Data di inizio: 
1 Aprile, 2012
Lingua: 
Italiano
Argomento: