Quali sono gli strumenti, le attività e i servizi per il rafforzamento della capacità istituzionale realizzati dalla Regione Siciliana con il supporto del progetto Nuovi Percorsi? E come si è organizzata l’amministrazione per rendere efficienti ed efficaci le misure di rafforzamento?
Ce lo racconta Patrizia Valenti in questa intervista dove ripercorre le tappe dell’importante percorso, avviato nel 2019 nell’ambito della collaborazione tra il Dipartimento Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana e il Formez PA. Un racconto che, a partire dal volume e dalla complessità delle attività svolte, individua le condizioni organizzative necessarie per la corretta valorizzazione delle competenze rafforzate, evidenzia i risultati più significativi e il loro impatto sull’amministrazione, analizza i fabbisogni prospettici di sviluppo delle competenze alla luce delle sfide aperte dalla nuova programmazione dei fondi e dalle politiche per la ripresa e la resilienza.
Il contributo di Patrizia Valenti, insieme alle testimonianze di Valeria Spagnuolo, vicedirettrice generale alla produzione di Formez PA, e Nada Mezzullo, responsabile del progetto Nuovi Percorsi, è stato ripreso anche nell’approfondimento che Forum PA ha dedicato al progetto con l’articolo Capacity building PA: dall’avvio di Nuovi Percorsi al bilancio degli impatti
Capacità amministrativa della Regione Siciliana: bilanci e prospettive
Intervista a Patrizia Valenti – Autorità di Gestione del PO FSE 14-20 della Regione Siciliana
Tag:
Progetto di riferimento: