Capacità istituzionale della Regione Siciliana: un video dedicato al sistema gestionale del contenzioso amministrativo

Realizzato nell’ambito del progetto Nuovi Percorsi, il video affronta aspetti e fasi che sottendono allo sviluppo di uno strumento efficace.

Una delle dimensioni sulle quali agiscono gli interventi di rafforzamento della capacità istituzionale è connessa agli strumenti, ovvero alla capacità di dotarsi di mezzi che consentano un lavoro efficiente e tempestivo. Quali sono le implicazioni connesse allo sviluppo di uno strumento efficace, e che impatto produce la sua progettazione in termini di rafforzamento della consapevolezza dell’intero processo e nel miglioramento della capacità di gestione degli adempimenti?
 
È il percorso affrontato dalla Regione Siciliana per lo sviluppo dell’applicativo Sigec, un sistema che consente il censimento in una banca dati centralizzata dei dati afferenti alle Procedure esecutive presso terzi, al Contenzioso e al Recupero Crediti.
Il video Capacità istituzionale e processi gestionali della Regione Siciliana  ripercorre, attraverso la testimonianza di Michelangelo Calò, dirigente del Servizio V Contenzioso del Dipartimento della formazione professionale, le tappe del percorso intrapreso dall’amministrazione, illustrando come alla base per lo sviluppo di uno strumento efficace risiede un impegno di riprogettazione dei processi che passa dall’analisi, alla ristrutturazione e ottimizzazione degli stessi. La progettazione di uno strumento diventa, quindi, risorsa e occasione per rafforzare la consapevolezza dei processi e migliorarne la capacità di gestione, favorire l’emergere delle conoscenze implicite e trasformarle in patrimonio condiviso.
 
Il video è il terzo del ciclo di video racconti dedicati ai temi della Capacità istituzionale. I precedenti video sono disponibili ai seguenti link:
La Capacità istituzionale introduce le dimensioni sulle quali agiscono gli interventi di rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa;
Capacità istituzionale: il percorso della Regione Siciliana ripercorre le tappe e i principali risultati del percorso intrapreso dall’amministrazione per rafforzamento delle competenze del personale
 
L’attività è realizzata dal Formez PA nell'ambito del Progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana, finanziato dall' Asse IV del Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana, con il contributo del progetto Supporto all'attuazione della strategia di comunicazione del POR Sicilia FSE 2014-2020 e in collaborazione con l’Area comunicazione, Editoria, Trasparenza e Relazioni esterne del Formez PA