Il tema delle competenze digitali è strategico in quanto riguarda le persone. Inoltre, insieme all’interoperabilità degli strumenti digitali, rappresenta un catalizzatore di cambiamento in grado migliorare i servizi al cittadino - Sauro Angeletti, Direttore Generale DFP-UISC e responsabile OGP Italia
Come più volte ricordato nel corso del webinar “Competenze in campo” - Un percorso condiviso di rafforzamento delle competenze digitali nelle PA in Puglia, l’Italia paga un generale ritardo culturale, ancor più critico nella PA.
Per questo motivo il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) sostiene varie iniziative e progettualità declinate anche a livello territoriale per il rafforzamento delle competenze digitali e della capacità amministrativa.
Il 19 maggio, nel corso della Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA2021), si è parlato dell’iniziativa realizzata nella Regione Puglia, promossa nell’ambito del progetto “Competenze digitali per la PA” del DFP. Il progetto si articola in due percorsi a sostegno delle diverse esigenze delle amministrazioni locali:
- un percorso “semplificato” di formazione sulle competenze digitali di base rivolto ai piccoli Comuni;
- un percorso “standard” di assessment e formazione attraverso la piattaforma “Competenze digitali per la PA” rivolto ai comuni di dimensione medio-grande ed alla Regione.
La partecipazione della Regione Puglia al progetto “Competenze digitali per la PA” si caratterizza per la sinergia avviata tra Giunta e Consiglio Regionale della Puglia che mira a potenziare gli strumenti di azione del settore pubblico locale perché - come ha sottolineato Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale Puglia - lavorare insieme comporta migliori risultati e consente di offrire servizi migliori.
Della transizione al digitale e dell’importanza di semplificare i servizi digitali per il cittadino ha parlato nel corso del webinar Formez PA/DFP anche Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico, Regione Puglia. Il Covid-19 ha accelerato l’utilizzo del digitale da parte dei cittadini che oggi accedono ai servizi della PA direttamente dallo smartphone. Ma l’accesso a questi servizi deve essere semplificato, grazie a connessioni meno formali e più veloci.
Hanno inoltre partecipato all’evento Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, che ha introdotto le ulteriori iniziative realizzate dalla Regione Puglia, e Valentina Albano, esperto DFP-UISC e Formez PA, che ha spiegato come il progetto Competenze Digitali per la PA si inserisca nel piano per la Puglia.
Vai alla registrazione del webinar