Maurizio Cimino e Loredana Guarino ripercorrono le tappe del percorso di sviluppo delle competenze individuali e organizzative, che la Regione Siciliana ha realizzato, con il supporto del progetto Nuovi Percorsi di Formez PA, per rafforzare il ruolo del Dipartimento quale facilitatore nell’accesso ai Programmi a Gestione Diretta dell’Unione europea.
Un percorso che ha coinvolto il personale del Dipartimento degli affari extraregionali (DAE) e dei dipartimenti regionali interessati alla partecipazione attiva ai programmi europei a gestione diretta in un’intensa attività formativa, articolata in un corso base e un corso avanzato, cui è seguita una fase di affiancamento on the job finalizzata a consolidare e sperimentare quanto appreso nel corso delle attività formative.
L’intervista a due voci si sofferma anche sull’esperienza di benchmarking e scambio di esperienze tra il DAE e la Regione Lazio finalizzata alla riorganizzazione strategica delle competenze e delle funzioni del DAE e dei suoi Uffici di collegamento (Roma e Bruxelles).
Gli elementi di maggiore interesse emersi nel corso dell’esperienza hanno riguardato la riflessione sui processi di governance orizzontale e territoriale (multilivello) da attivare per promuovere progetti europei coerenti con le politiche regionali, gli strumenti operativi per il coinvolgimento dei partner, i possibili interventi di riassetto organizzativo e sviluppo di competenze ancora necessari per esercitare un ruolo più efficace a livello territoriale ed europeo.
Vai alla intervista
Nell’ottica di valorizzare l’esperienza e condividere informazioni e materiali formativi realizzati con il progetto Nuovi Percorsi, il Dipartimento degli Affari Extraregionali ha attivato sul suo sito la sezione Programmi europei a gestione diretta con un focus dedicato all’Orientamento per l’Europrogettazione.
Tra i materiali presenti nel focus, con l’obiettivo di guidare e accompagnare, in un percorso virtuale, quanti desiderano avvicinarsi alla progettazione europea è stata pubblicata la playlist “Partecipare ai bandi europei”.
Vai alla playlist
Le attività sono state realizzate da Formez PA nell’ambito del progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana - Linea 2.2.2. Il progetto è finanziato dall'Asse IV del Programma Operativo FSE 2014 -2020 della Regione Siciliana.
Competenze e assetti organizzativi per la progettazione europea
Intervista a Maurizio Cimino - Dirigente Generale e Loredana Guarino - Dirigente Servizio Coordinamento di Attività in ambito Euro-Mediterraneo - del Dipartimento degli affari extraregionali della Regione Siciliana.
Progetto di riferimento: