Comunicare con efficacia per diffondere la cultura della legalità. Il nuovo sito web del Tribunale per i Minorenni di Catania

È l’obiettivo che si è posto il Tribunale per i Minorenni di Catania con l’intervento di ristrutturazione del sito web quale canale informativo privilegiato per rafforzare e ampliare il dialogo con il territorio e facilitare l’accesso alle informazioni, presupposti indefettibili per un esercizio corretto di prerogative e diritti.

 
Online dal 24 marzo, il nuovo sito è stato ridisegnato per offrire una panoramica completa delle attività, dei progetti e dei servizi del Tribunale e al fine di semplificare l’accesso alle informazioni e la consultazione dei contenuti a tutte le tipologie dei propri utenti: cittadini, rappresentanti dell’ordine forense, operatori dei servizi sociali e sociosanitari, forze dell’ordine, istituzioni scolastiche.
Il restyling, promosso dal Presidente del Tribunale per i Minorenni, Dott. Roberto Di Bella, è stato realizzato nell’ambito del progetto “La Capacitazione istituzionale nei Distretti Giudicanti della Regione Siciliana”, attraverso il quale il Formez PA ha supportato l’amministrazione giudiziaria nella progettazione dell’architettura informativa, nella definizione e implementazione dei nuovi contenuti.
 
L’offerta dei contenuti è stata ampliata con una rassegna dedicata ad approfondire i temi di rilevanza sociale come il bullismo, la violenza di genere, i maltrattamenti in famiglia e la violenza assistita; una raccolta ragionata della normativa e della giurisprudenza (Corte Costituzionale, Corte di Cassazione, CEDU) che ricomprende anche gli ultimi aggiornamenti in materia di diritto di famiglia e minori; una lista dei Protocolli siglati dal Tribunale e dalle numerose Istituzioni e associazioni operanti sul territorio con diverse finalità in tema di tutela dei minori tra i quali, a titolo esemplificativo, i Protocolli d’Intesa finalizzati al contrasto della dispersione scolastica, l’accordo per realizzare il progetto “Ciak...Un processo simulato per evitare un vero processo”, i protocolli con Unicef e Save the Children  rivolti a rafforzare le azioni a tutela dei minori stranieri non accompagnati.
 
Migliorata anche la navigazione per garantire la massima visibilità dei contenuti, in particolare per quelli di rilevanza sociale evidenziati anche da una nuova veste grafica. L’obiettivo è di ampliare la platea degli utenti e favorire ulteriormente la circolazione delle informazioni rafforzando in particolar modo la collaborazione con le scuole del territorio per condividere una strategia educativo-culturale orientata alla formazione di una diffusa e corretta coscienza civica.
 
Un’ampia sezione notizie, con informazioni e aggiornamenti quotidiani in relazione ai servizi (orari di accesso alla cancelleria, ordini di servizio, modulistica) e la sezione Amministrazione Trasparente, con i dati relativi all’uso delle risorse e alle scelte gestionali, sono orientate a garantire la massima trasparenza e promuovere forme di controllo diffuse sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse.
 
Nel più ampio obiettivo che il Tribunale si è posto per ridisegnare la relazione con la propria utenza rientra anche la funzione affidata alla sezione Suggerimenti e Segnalazioni, dedicata all’invio di proposte e suggerimenti per chi volesse contribuire a migliorare l’efficacia comunicativa e la fruibilità del sito o per la segnalazione di situazioni meritevoli di intervento.
visita il sito Tribunale per i Minorenni di Catania
 
Il progetto La capacitazione istituzionale nei Distretti Giudicanti della Regione Siciliana è attuato nell’ambito della Convenzione tra il Dipartimento Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana e Formez PA, e finanziato dal Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana - Asse IV – OT11 Capacità Istituzionale e amministrativa - Obiettivo Specifico 11.4

Progetto di riferimento: