Il lavoro costituisce la fase conclusiva di un’ampia e articolata attività sperimentale, avviata con l’istituzione del Tavolo tecnico, nel novembre del 2021, dall’Ispettorato Generale del Ministero della Giustizia in collaborazione con la Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati (D.G.S.I.A), sotto il coordinamento del Vice Capo dell’Ispettorato, Liborio Fazzi, e del Presidente di Sezione del Tribunale di Catania e coordinatore dell'Ufficio Innovazione e sviluppo organizzativo presso la Corte di appello di Catania, Mariano Sciacca.
Finalità del Tavolo è l’implementazione del Pacchetto Ispettori, strumento sviluppato dalla D.G.S.I.A per facilitare l’estrazione di dati afferenti ai registri di cancelleria, con specifiche funzioni di analisi statistica e monitoraggio da mettere a disposizione dei tribunali per consentirgli di verificare con semplicità l’andamento delle attività giurisdizionali e amministrative, anche in relazione agli obiettivi specifici dell’ufficio giudiziario.
Dietro richiesta del Presidente del Tavolo, Mariano Sciacca, il progetto Uffici Giudicanti di Formez PA, coordinato da Anna Pina Cuccurullo, è stato coinvolto in tutto il percorso progettuale, dall’analisi dei prerequisiti informativi e funzionali allo sviluppo del prototipo.
Il gruppo di lavoro ha individuato nei presidenti di sezione dell’area civile lo snodo organizzativo strategico su cui concentrarsi. Al fine di definire le esigenze informative e funzionali dei Presidenti è stata realizzata un’attività di rilevazione dei fabbisogni avviata in prima battuta con interviste semi-strutturate di tematizzazione dell’analisi a cinque presidenti di sezione e cinque responsabili amministrativi.
A partire dal 17 febbraio 2022 e per due settimane la rilevazione è stata effettuata su scala nazionale mediante la somministrazione di un questionario online ai Presidenti di sezione civile di tutti i Tribunali di Italia. All’indagine hanno risposto 197 Presidenti di sezione, appartenenti a 116 Tribunali, di cui il 32% a tribunale metropolitano/grande, 44% tribunale medio, 24% tribunale piccolo, una partecipazione importante che ha consentito di raccogliere evidenze significative anche a livello statistico.
A partire dagli esiti delle indagini, il gruppo è stato impegnato nella successiva fase di analisi e approfondimento che ha consentito di fornire al Tavolo gli elementi necessari a circoscrivere aree conoscitive omogenee, con indici e indicatori utili al pieno svolgimento dei compiti del Presidente di sezione, e a predisporre un primo modello visivo e il prototipo della Dashboard di Pacchetto Ispettori per il Presidente di sezione civile.
Il progetto La capacitazione istituzionale nei Distretti Giudicanti della Regione Siciliana, attuato nell’ambito della Convenzione tra il Dipartimento Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana e Formez PA, è finanziato dal Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana - Asse IV – OT11 Capacità Istituzionale e amministrativa - Obiettivo Specifico 11.4
Il contributo del progetto Uffici Giudicanti al Tavolo tecnico del Ministero della Giustizia per lo sviluppo di nuove funzioni del Pacchetto Ispettori
Si è svolto martedì 21 febbraio, alla presenza del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, del Viceministro Francesco Paolo Sisto e dei Capi Dipartimento del Ministero, l’incontro di chiusura dei lavori del Tavolo tecnico dedicato all’implementazione di nuove funzioni del Pacchetto Ispettori. Nell’occasione è stato illustrato il percorso di analisi e progettazione realizzato ed è stato presentato il prototipo messo a punto dagli esperti di Formez PA.