Il Progetto Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA - CReIAMO PA fa parte della strategia unitaria per superare le criticità ambientali sviluppata dal Ministero dell’Ambiente nel 2014-2020 già note, che vede il tema dell’ambiente centrale nell’attuazione delle politiche pubbliche.
CReIAMO PA si articola in nove Linee di intervento, di cui sette riferite a due delle tre priorità tematiche previste dal 7° Piano di Azione Ambientale (PAA, di cui alla Decisione 1386/2013/UE) e due alle azioni di carattere trasversale individuate dallo stesso Piano come quadro di sostegno per il raggiungimento degli obiettivi in cui è declinata ciascuna priorità.
Le misure contenute nel progetto sono volte a: migliorare le conoscenze e gli elementi alla base delle politiche ambientali; ottimizzare le procedure valutative e migliorare l’integrazione ambientale e la coerenza delle politiche, sia nel quadro della politica ambientale che tra la politica ambientale e le altre politiche di riferimento.
Il progetto, ad aprile 2020, conta 1062 iniziative pianificate, 150 azioni realizzate, 45 enti coinvolti e 4230 partecipanti.
CReIAMO PA ha in animo di individuare iniziative basate sull’uso di nuove modalità operative che fanno leva sul capitale di conoscenze o di esperienze di successo realizzate nei territori.
A tal fine propone percorsi innovativi di rafforzamento delle capacità amministrative e tecniche del personale con competenze ambientali già in forza presso strutture pubbliche, amministrazioni e altri enti.
L’obiettivo è rafforzare la capacità della PA e dei soggetti competenti di far proprio e integrare il principio di sostenibilità ambientale nell’attuazione delle politiche pubbliche e di affrontare i cambiamenti introdotti dalle riforme in atto, coniugando i principi di tutela e salvaguardia con quelli di sviluppo e competitività.
L'azione di sistema per una PA efficiente, coordinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha l'obiettivo di rendere più efficace l’erogazione dei servizi in campo ambientale e superare le debolezze del sistema amministrativo, individuate e riconosciute anche dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
CReIAMO PA è finanziato nell'ambito dell'Asse 1 del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Approfondimenti
Il progetto Creiamo la PA