Si sono conclusi a fine marzo i Tavoli deputati a elaborare la proposta di Accordo di Partenariato tra Bruxelles e gli Stati Membri e coordinati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
La Regione Calabria ha partecipato insieme alle altre amministrazioni regionali ai quattro tavoli incentrati sulle missioni strategiche lavoro, competitività e innovazione, ambiente, qualità della vita e inclusione sociale, istruzione, dai quali sono emersi i primi orientamenti che saranno ora alla base della bozza di Accordo, e dei Programmi operativi regionali contenuti al suo interno.
Tra i risultati attesi dalla nuova strategia di coesione europea 2014-2020, le Regioni e gli altri soggetti del Partenariato economico-sociale e istituzionale indicano come tra i più importanti la creazione di posti di lavoro sostenibili e tutela di quelli esistenti. Quindi, per la competitività, si sottolinea il ruolo centrale dell’innovazione, dell’ integrazione, e dell’internazionalizzazione.
Particolare attenzione meritano, poi, il capitale umano e i profili ad alta qualificazione tecnico-scientifica, ed infine, ma non ultimo in ordine di importanza, la necessità di miglioramento dell’efficienza della Pubblica amministrazione.
Per maggiori informazioni consultare il n.27 della newsletter Calabria Europa.
Europa 2020, primi risultati dei Tavoli di confronto della Regione Calabria
Progetto di riferimento: