Il 9 maggio, Festa dell’Europa, vedrà quest’anno in Calabria ancora una volta protagonisti i giovani, nel corso di un evento che coinvolgerà gli studenti delle scuole della regione e che avrà come obiettivo principale quello di stimolare nei ragazzi delle scuole superiori la consapevolezza dei diritti e delle opportunità offerti dallo status di cittadini dell’Unione.
Il coinvolgimento dei giovani ha una valenza maggiore in questo che è l’Anno europeo dei cittadini dedicato a tutti i cittadini europei e ai loro diritti.
L’obiettivo di fondo della manifestazione è dunque stimolare nelle nuove generazioni il senso di partecipazione e di identità e restituire fiducia nelle istituzioni europee in un momento tanto difficile dal punto di vista economico e sociale.
Quella del 9 maggio è una data importante per i tutti Paesi della Comunità Europea in cui si svolgono manifestazioni che hanno lo scopo di avvicinare l’Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell’Unione tra loro. La Festa dell’Europa è diventata un simbolo che, insieme alla bandiera, all’inno, al motto e alla moneta unica, identifica l’entità politica dell’Unione Europea.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il numero 29 della newsletter Calabria Europa