Organizzata dal Comitato europeo delle regioni (CdR) e dalla Direzione generale Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea, ha preso il via il 5 ottobre la 18° edizione della Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek).
La manifestazione, diventata nel tempo una piattaforma di comunicazione e di networking unica che riunisce regioni e città di tutta Europa, si sviluppa quest’anno completamente in digitale e nell’arco di tre settimane con dibattiti e workshop su tre temi: Coinvolgimento dei cittadini, Coesione e Cooperazione e Europa verde.
La seconda settimana dal 12 al 16 ottobre, è dedicata al tema Coesione e Cooperazione mentre è appena trascorsa la prima, dal 5 all’11 ottobre, dedicata al “Coinvolgimento dei cittadini”.
Infine, la terza settimana dell’iniziativa in programma dal 19 al 22 ottobre ruoterà intorno al tema “Europa Verde”.
Le regioni e le città svolgono un ruolo importante nella realizzazione della maggior parte delle politiche dell’Unione europea. Gli enti pubblici subnazionali sono, infatti, responsabili di un terzo della spesa pubblica (2 100 miliardi di euro all’anno) e di due terzi degli investimenti pubblici (circa 200 miliardi di euro).
Il programma della settimana prevede sessioni di lavoro su temi quali la scelta dei territori su cui realizzare gli interventi previsti nel Green deal, l’efficienza energetica e la biodiversità.
Approfondimenti
Clicca qui per iscriverti alla newsletter della Settimana europea delle regioni e delle città.
Visita il sito web della Settimana europea delle regioni e delle città
Fino al 22 ottobre la 18° edizione della Settimana europea delle regioni e delle città
Coinvolgimento dei cittadini, Coesione e Cooperazione e Europa verde i tre focus di uno dei più importanti momenti di confronto sulle politiche di coesione
Progetto di riferimento: