Fondi Ue 2021-2027: la Regione avvia una consultazione pubblica sugli obiettivi di spesa in Sicilia

La Regione chiama in causa il territorio per raccogliere istanze, opinioni e punti di vista sulle priorità della nuova politica di coesione in Sicilia

 
È attiva la consultazione pubblica per raccogliere le istanze di cittadini e stakeholder sugli investimenti europei 2021-2027.
I lavori per la programmazione della Politica di coesione in Italia, per il periodo 2021‐2027, hanno preso il via nel marzo 2019, per coinvolgere tutti i soggetti del partenariato istituzionale ed economico-sociale del Paese.
 
Il confronto si è articolato in cinque Tavoli tematici, uno per ogni obiettivo prioritario stabilito a livello europeo. In questo quadro, la Regione siciliana ha organizzato nel febbraio 2020 a Palermo una prima riunione sul nuovo ciclo dei fondi Ue, tra i dirigenti e i funzionari del dipartimento Programmazione, il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (Nvvip), il Partenariato istituzionale, economico e sociale, e il Gruppo regionale dei referenti organizzativi della valutazione (Grov) anche con il fine di avviare un percorso di ampia e aperta consultazione per informare il territorio dell’Isola e raccogliere istanze, opinioni e punti di vista sulle priorità della nuova politica di coesione in Sicilia.
 
L’iniziativa, avviata dal dipartimento Programmazione della Regione siciliana, intende approfondire in maniera collaborativa gli orientamenti del territorio sugli obiettivi da perseguire nel prossimo ciclo di utilizzo dei fondi Ue (in particolare per le risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale).
 
 
Approfondimento
Scopri come partecipare alla consultazione pubblica sul prossimo ciclo dei fondi Ue in Sicilia