Un percorso di lavoro in rete per riflettere sugli indirizzi della programmazione europea 2021-2027, sulle prospettive di utilizzo dei Fondi a gestione diretta e sulle azioni che il Dipartimento Affari Extra Regionali della Regione Siciliana intende mettere in campo.
Il webinar “La Regione Siciliana verso il 21-27: percorsi di lavoro in rete” è organizzato per il 5 novembre alle ore 10 ed è destinato al personale della Regione Siciliana, ai partecipanti al Percorso “I finanziamenti a gestione diretta dell'UE” e referenti degli Uffici di appartenenza.
Il seminario online parte dalla condivisione dei risultati del Percorso "I finanziamenti a gestione diretta dell’UE", di cui rappresenta l'ultimo appuntamento. Il Percorso ha coinvolto personale di 10 strutture/dipartimenti regionali diversi e ha prodotto delle proposte progettuali che saranno presentate e valorizzate durante il seminario on line.
Il Percorso, partito a gennaio, è stato finalizzato a fornire ai partecipanti le coordinate per conoscere le fonti di finanziamento a gestione diretta dell'UE, i programmi e i relativi strumenti tecnici; delineare una strategia di accesso ai fondi e di utilizzo coerente con i fabbisogni regionali; promuovere la capacità di elaborare proposte e sviluppare le competenze per gestire e rendicontare i progetti.
Il seminario online rientra nelle attività della Linea 2.2.2 "Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta" del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana".
Il webinar intende condividere i risultati dell’attività, valorizzare le proposte progettuali redatte dai partecipanti e riflettere sulle prospettive future alla luce degli indirizzi della programmazione europea 21-27, con particolare riferimento ai Fondi a gestione diretta e con un focus sul Programma ENI CBC Med.
Approfondimenti
Consulta il programma e iscriviti entro le ore 17 del 4 novembre 2020
Indirizzi e prospettive della programmazione europea 2021-2027. Per la Regione Siciliana appuntamento al 5 novembre
Quali prospettive di utilizzo dei fondi a gestione diretta della nuova programmazione? Quali iniziative propone il Dipartimento Affari Extra Regionali della Regione Siciliana? Ne parliamo nel webinar organizzato dal Formez PA
Tag:
Progetto di riferimento: