Italia Login - Portale

Il progetto Italia Login ha l’obiettivo generale di accelerare la diffusione della cultura e della capacità d’uso dei servizi digitali.
Per il raggiungimento di questo obiettivo il progetto prevede quattro linee di attività, tra cui la Linea 1 “Portale”.
Obiettivo specifico
La Linea 1 “Portale” ha l'obiettivo specifico di facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi digitali della PA ed è incentrata sulla evoluzione del portale del cittadino con lo sviluppo di una nuova architettura delle informazioni.
Attività
L’attività principale di questa linea è la progettazione di un nuovo portale del cittadino conforme alle linee guida per il design dei siti web delle PA che si deve basare su un’architettura delle informazioni coerente e consistente con l’evoluzione in corso dei servizi on line della Pubblica Amministrazione verso il modello dei servizi di Italia Login.
La nuova architettura viene definita coerentemente e compatibilmente con l’architettura dei dati e la pubblicazione dei portali gestiti da AgID.
La struttura del portale e i principali contenuti sono pubblicati anche in lingua inglese. Una particolare attenzione è rivolta ai contenuti che consentono un raccordo con il portale europeo Your Europe in modo da facilitare il reciproco aggiornamento e garantire un’uniformità di informazione e linguaggio.
Modalità di attuazione
Lo sviluppo del portale è previsto in ambienti open source LAMP, in particolare si prevede di utilizzare il Content Management System Drupal già utilizzato per altri siti dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Il CMS è supportato per le funzionalità di ricerca e correlazione dei contenuti da un motore di ricerca semantico.
Si prevede l’affidamento a società esterne, dopo aver concordato con AgiD le specifiche richieste, dello:

  • sviluppo del nuovo portale
  • sviluppo del tema e del css
  • implementazione del motore di ricerca semantico
  • trasferimento dei dati

Risultati attesi
Questa linea di attività deve raggiungere il risultato di adottare una nuova architettura delle informazioni coerente e consistente.
Destinatari
I cittadini destinatari dei servizi forniti dalla PA e delle azioni di sostegno alla digitalizzazione e semplificazioni della PA.
Obiettivi specifici:
Risultati attesi:
Attivita:

Data Inizio: 
20/09/2016
Data Fine: 
31/03/2019
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica, Cittadini

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Fondi Nazionali
Responsabile Progetto: