Laboratorio Formazione condivisa nella Regione Siciliana: il Piano di Miglioramento

Il Laboratorio Formazione condivisa - realizzato da Formez PA e Regione Siciliana - arriva alle sue fasi conclusive presentando il Piano di Miglioramento definito al termine del percorso pilota iniziato nel dicembre 2013

Il 15 ottobre 2014, presso la sede del Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica e del Personale della Regione Siciliana a Palermo, si tiene un incontro del gruppo di lavoro coinvolto nel Laboratorio che comprende i Dirigenti Generali, l’Autorità di Gestione, i Dirigenti Regionali e i Referenti appartenenti all’Amministrazione.

L’evento presenta nel dettaglio il Piano di Miglioramento: il documento redatto a seguito delle attività realizzate da Formazione condivisa.

Il Piano di Miglioramento consiste in un programma mirato e operativo che comprende un innovativo Piano di Formazione unito a una serie di indicazioni e suggerimenti destinati a migliorare la programmazione e attuazione di alcune policies strategiche della nuova Programmazione nella Regione Siciliana.

La presentazione del Piano di Miglioramento segna il momento in cui viene resa una visione unitaria dell’intero processo, nonostante l’intero percorso, avviato l’11 dicembre 2013, abbia già previsto dei momenti di presentazione e validazione di ogni tappa realizzata. Offre anche l’occasione di maturare un ragionamento su quali siano stati i principali risultati di miglioramento ottenuti, raccogliere feedback e valutare eventuali sviluppi che si possono avere negli anni a venire in Sicilia, così pure per valutare quali siano le opportunità di trasferimento dell’esperienza. La presentazione sarà accompagnata da una sintetica esposizione della metodologia applicata, dei risultati che col Piano si intendono perseguire, delle misure che gli sono connesse e delle prospettive a breve e medio termine.

Il Laboratorio Formazione condivisa - Percorso partecipato per definire un Piano di Formazione regionale sulle competenze trasversali in vista di Europa 2020 - è stato avviato l’11 dicembre 2013 con la collaborazione tra la linea PROGETTARE di Capacity SUD e la Regione Siciliana. È un percorso di sviluppo e miglioramento organizzativo che coinvolge in via sperimentale tre Dipartimenti dell’Amministrazione: il Dipartimento della Funzione Pubblica, il Dipartimento Urbanistica e l’ex Dipartimento Interventi Strutturali ed Infrastrutturali dell’Assessorato all’Agricoltura. Come tutte le attività della linea PROGETTARE è caratterizzato dall’applicazione di metodologie di progettazione partecipata; in questo specifico caso è stato utilizzato l’Appreciative Inquiry: un metodo di progettazione efficace e rapido con un forte “focus sul positivo”, utile per facilitare il cambiamento organizzativo, sviluppando capacità creative e migliorando le relazioni tra le persone in maniera fortemente innovativa.

Consulta il programma della giornata.

 

La rappresentazione del percorso di Formazione condivisa.

 

Le principali tappe del percorso :

 

Materiali del laboratorio "Formazione condivisa"

Materiali del secondo incontro del Laboratorio "Formazione condivisa"

Formazione condivisa. Parte la fase operativa del percorso pilota

Materiali del terzo incontro del Laboratorio "Formazione condivisa"

Laboratorio Formazione Condivisa in Sicilia: concluse le interviste si avviano le fasi successive

Materiali del quarto incontro del Laboratorio "Formazione condivisa"

Materiali del quinto incontro del laboratorio Formazione condivisa

Materiali del secondo focus group del laboratorio Formazione condivisa

 

 

AllegatoDimensione
Programma662.5 KB