L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Il programma di azione dell’ONU dedicato alle persone, al pianeta e alla prosperità

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma di azione sottoscritto nel settembre del 2015 da parte dei 193 Paesi membri dell’ONU. La strategia ingloba i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) suddivisi in cinque linee di azione principali:

  • Persone: eliminare fame e povertà in tutte le forme e garantire dignità ed eguaglianza,
  • Pianeta: proteggere le risorse naturali e il clima del nostro pianeta per le generazioni future,
  • Prosperità: garantire vite prospere e piene di armonia con la natura,
  • Pace: promuovere società pacifiche, giuste e inclusive,
  • Partnership, implementare l’agenda attraverso solide partnership

Diventata effettivo nel 2016, l’agenda ha un orizzonte temporale di 15 anni: i paesi membri sono impegnati a raggiungere gli obiettivi entro il 2030.
Il documento ha un taglio fortemente innovativo che si fonda su alcuni principi:

  • l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale. Viene superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e si afferma una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo;
  • tutti i Paesi sono chiamati a contribuire allo sforzo di portare il mondo su un sentiero sostenibile, senza più distinzione tra Paesi sviluppati, emergenti e in via di sviluppo. Ogni Paese deve impegnarsi a definire una propria strategia di sviluppo sostenibile che consenta di raggiungere gli SDGs, rendicontando sui risultati conseguiti all’interno di un processo coordinato dall’Onu;
  • l’attuazione richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura.

Il processo di cambiamento del modello di sviluppo viene monitorato attraverso un sistema basato, oltre che sui 17 obiettivi, anche su  169 Target e oltre 240 indicatori, rispetto ai quali ciascun Paese viene valutato periodicamente in sede Onu e dalle opinioni pubbliche nazionali e internazionali. 
 
Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo.
 
Approfondimenti
Consulta l’approfondimento dell’Asvis
Consulta l'Agenda 2030