LAROS: istruzioni per il riuso

Il kit del progetto Laros - Lavoro Agile, Riforma e Organizzazione della Sardegna - per capitalizzare l’esperienza formativa e riusare i materiali.

 
Ottimizzare risorse, competenze e risultati di un percorso formativo rendendolo fruibile anche a chi non ha partecipato direttamente all’iniziativa. Questa la finalità di Laros: istruzioni per il riuso realizzato nell’ambito del progetto attuato da Formez per sviluppare le competenze dei dipendenti della Regione Sardegna sul Lavoro Agile. Un vero e proprio kit formativo da utilizzare, senza vincoli temporali, per chiunque voglia approfondire una modalità lavorativa tra le più dibattute degli ultimi anni, lo smart working.
Lavorare “agilmente” non vuol dire semplicemente abbandonare la postazione in ufficio per trasferirla nella propria abitazione o in altro luogo a nostro piacimento con il supporto delle tecnologie, ma implica ripensare profondamente il proprio modo di agire professionale, le relazioni e i modelli organizzativi aziendali.
In quest’ottica si è sviluppato il percorso formativo del progetto LAROS per rafforzare la capacità amministrativa regionale di programmare, gestire, misurare e valutare sfruttando i vantaggi offerti dal lavoro agile.
Da marzo a settembre 2023 sono stati realizzati 46 seminari online e 17 laboratori in presenza, 214 ore di formazione che hanno coinvolto complessivamente 13 Assessorati (il 99% degli Assessorati della struttura regionale) e 33 Direzioni generali su 48 complessive (circa il 70% delle Direzioni generali complessive). Alternando formazione in presenza e a distanza (sincrona e asincrona), attività laboratoriali e interventi di affiancamento on the job, il progetto si è spinto poi anche oltre con alcune prime sperimentazioni sulla gestione dei processi organizzativi interni in regime di Smart Working.
La formazione online e il lavoro cooperativo e di rete è stato supportato da una piattaforma di e-learning grazie alla quale i partecipanti hanno potuto non solo accedere ai contenuti formativi ma anche confrontarsi e fornire riscontri utili per arrivare agli obiettivi prefissati e ai risultati attesi.
Il kit LAROS: istruzioni per il riuso è quindi uno dei principali output di questo progetto e nasce dalla volontà di capitalizzare l’esperienza formativa realizzata e di mettere a disposizione di tutto il personale della Regione Sardegna e di quanti sono interessati al tema del Lavoro Agile un set di materiali da cui partire per progettare e organizzare interventi di LA.
Il kit propone una selezione degli interventi più significativi del percorso, presentando contenuti teorici, testimonianze e materiali utili per formarsi sul tema del Lavoro Agile, approfondendo alcuni aspetti chiave della materia.
Il volume, ricostruito il contesto e il quadro normativo, affronta il tema dell’organizzazione, evidenziando la necessità di ripensare i processi lavorativi restituendo centralità alle persone per chiudere con alcune riflessioni sugli strumenti e l’utilizzo della tecnologia in sicurezza.
 
Il kit LAROS: istruzioni per il riuso
 
Il Progetto “LAROS – Lavoro Agile Riforma e Organizzazione Sardegna” è finanziato dal POR FSE Sardegna 2014-2020, Asse 4 - Capacità istituzionale e amministrativa, nell’ambito dell’Obiettivo Specifico 11.8 - Potenziamento e diffusione del lavoro agile (smart work) nel settore pubblico e privato per emergenza Covid_19.
 
 

Progetto di riferimento: