Linea Amica Digitale

Il progetto intende concorrere ai processi di rafforzamento delle pubbliche amministrazioni e del loro rapporto con cittadini e imprese aumentando la disponibilità di dati accessibili, riutilizzabili e costantemente aggiornati consentendo l’accessibilità delle informazioni e dei servizi, aumentando la trasparenza, il dialogo e gli spazi per la coprogettazione dei servizi in considerazione dell’esigenza di migliorare l’accountability e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche nonché la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese.
Obiettivi specifici:
Il progetto "Linea amica Digitale" nasce con l’obiettivo di realizzare un efficace servizio di comunicazione digitale integrata e potenziare la qualità dell’interazione della PA con i cittadini promuovendo un più efficace utilizzo dei servizi digitali, una maggiore trasparenza, l’interoperabilità e l’accesso ai dati pubblici, attraverso l’attivazione di un centro di supporto e assistenza, e iniziative formative volte al potenziamento di competenze nella PA sulla gestione e produzione di dati pubblici. Linea Amica Digitale fornirà anche un supporto strutturato al Dipartimento della Funzione Pubblica nella esecuzione dei monitoraggi previsti da disposizioni di legge esistenti. I monitoraggi che saranno presi in carico saranno il censimento annuale delle auto di servizio e il monitoraggio dell’adeguamento alla normativa sull’abolizione delle barriere architettoniche, e saranno realizzati attraverso piattaforme digitali messe a disposizione da FormezPA. E’ prevista inoltre un’attività di monitoraggio sul sistema normativo del PNRR, sulle programmazioni di fondi comunitari che hanno un impatto sulle amministrazioni e sulle evoluzioni introdotte dai provvedimenti normativi (in materia di semplificazione, reclutamento, etc.).
Risultati attesi:
Il progetto nel suo complesso intende raggiungere i seguenti risultati:
• Sistema multicanale e pluritematico di accesso alle informazioni e ai servizi delle PA, intuitivo e ad elevata disponibilità di risposta, basato su sistemi di Intelligenza artificiale e di interoperabilità dei servizi e dei dati.
• Network delle amministrazioni aderenti al progetto Linea Amica, individuazione e valorizzazione di best practices di servizi digitali e di risposta al cittadino, di trasparenza, di interoperabilità e di accesso ai dati pubblici.
• Produzione di attività formative attraverso piattaforme digitali (sia sincrona che asincrona) sulla gestione dei dati pubblici sulla comunicazione
pubblica digitale e su tematiche ritenute strategiche dal Dipartimento.
• Progettazione e realizzazion e di indagini di customer satisfaction (attraverso survey on su i servizi erogat i da Linea Amica Digitale
• Progettazione e realizzazione di monitoraggi previsti da disposizioni di legge esistenti e sul sistema normativo del PNRR, sulle programmazioni di fondi comunitari che hanno un impatto sulle amministrazioni e sulle evoluzioni introdotte dai provvedimenti normativi (in materia di semplificazione, reclutamento, etc.).
Attivita:
Nello specifico il progetto intende:
• potenziare le competenze nella PA relative all’individuazione, gestione e produzione di dati pubblici, migliorando l’accountability e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche;
• incrementare l’impiego delle nuove tecnologie per garantire maggiore apertura e trasparenza attraverso la gestione di un centro di supporto e assistenza che utilizzerà strumenti di intelligenza artificiale, allineati alla tecnologia attualmente disponibile e agli strumenti e ai canali a disposizione degli utenti, in grado di fornire ai cittadini informazioni pluritematiche e intuitive e favorire una maggiore e più efficacie interazione con la Pubblica amministrazione;
• favorire la massima conoscenza, diffusione e condivisione dei contenuti del PNRR;
• promuovere la cooperazione tra le amministrazioni del Network, il trasferimento di conoscenze e l'innovazione nel settore della digitalizzazione, della comunicazione, valorizzando le migliori esperienze tra le amministrazioni aderenti;
• fornire al Centro di supporto e di assistenza un sistema multicanale (oubound, web, social network) e pluritematico di accesso a informazioni e servizi delle PA anche attraverso una piattaforma per la gestione ed il tracciamento dei contatti e il consolidamento delle risposte (CRM).

Data Inizio: 
13/07/2021
Data Fine: 
28/07/2022
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica, Cittadini

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: