Linea Amica Digitale

Il progetto nasce con l’obiettivo di realizzare un efficace servizio di comunicazione digitale integrata per potenziare la qualità dell’interazione dell’intero sistema della PA, con l'obiettivo  di favorire un sempre più efficace utilizzo dei servizi digitali.  Linea Amica Digitale gestisce iniziative informative e formative dedicate al potenziamento di competenze nella PA, favorendo i temi della trasparenza, interoperabilità e accesso ai dati pubblici
Obiettivi specifici:

  • potenziare le competenze nella PA relative all’individuazione, gestione e produzione di dati pubblici, migliorando l’accountability e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche;
  • incrementare l’impiego delle nuove tecnologie per garantire maggiore apertura e trasparenza attraverso un centro di supporto e assistenza pluritematico di accesso a informazioni e servizi delle PA utilizzando una piattaforma per il tracciamento dei contatti e il consolidamento delle risposte (CRM);
  • favorire la massima conoscenza, diffusione e condivisione dei contenuti del PNRR e delle principali iniziative promosse dal Dipartimento della funzione pubblica

Risultati attesi:

  • sviluppo di un sistema multicanale e pluritematico di accesso alle informazioni e ai servizi delle PA, intuitivo e ad elevata disponibilità di risposta, basato su sistemi di Intelligenza artificiale e di interoperabilità dei servizi e dei dati.
  • supporto al Dipartimento della Funzione Pubblica nelle attività di attuazione e monitoraggio dell’intervento “PA 110 e lode”
  • realizzazione di percorsi di formazione (webinar) per il rafforzamento delle competenze dei dipendenti pubblici su tematiche ritenute strategiche dal Dipartimento (LADidattica).
  • produzione di materiali divulgativi e informativi (news, podcast, schede informative, minidossier, ecc.) sulle tematiche del PNRR, della PA in generale e di quelle, di volta in volta, ritenute di interesse da parte dal Dipartimento della Funzione Pubblica 
  • produzione della newsletter Parliamo, gestione delle campagne social e partecipazione ad eventi di carattere nazionale (es. Forum PA, Anci, Facciamo semplice l’Italia).
  • realizzazione di monitoraggi previsti da disposizioni di legge esistenti e su tematiche da concordare con il Committente.

Attivita:
Linea di azione 1: Centro di supporto, informazione e assistenza sui servizi digitali

  • Gestione del servizio e dei contatti con gli utenti attraverso un sistema multicanale e pluritematico
  • Produzione dei contenuti (schede di approfondimento, FAQ, mini-dossier) per l’implementazione del focus tematico su PNRR e su tematiche ritenute rilevanti nell’ambito del contesto istituzionale e delle policy del DFP.
  • Supporto nelle attività di monitoraggio degli iscritti al programma “PA 110 e lode” previsto in attuazione del Piano strategico “Ri-formare la PA.

Linea di azione 2: Network delle amministrazioni partner di LA e supporto su servizi digitali

  • Produzione di attività formative (webinar) attraverso piattaforme digitali su tematiche ritenute strategiche dal Dipartimento (Syllabus) e in maniera coordinata con le altre iniziative in materia di formazione. (LADidattica)

Linea di azione 3: Realizzazione tecnologica degli strumenti innovativi di comunicazione

  • Progettazione e sviluppo CRM, CTI e CHATBOT

Linea di azione 4: Monitoraggio delle Pubbliche Amministrazioni

  • Progettazione e realizzazione di monitoraggi previsti da disposizioni di legge esistenti (auto di Servizio delle PA) e su tematiche ritenute prioritarie dal DFP.

Comunicazione e diffusione

  • Gestione campagne di comunicazione
  • Partecipazione ad eventi di rilevanza nazionale e a forte impatto sul sistema delle PA.
Data Inizio: 
01/06/2024
Data Fine: 
31/05/2025
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica, Cittadini

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Antonella Lombardi