Maratona di monitoraggio civico a Napoli e Salerno

In occasione dell'Open Data Day prende vita una maratona di monitoraggio dei progetti finanziati dalle politiche europee. I dati aperti di OpenCoesione costituiscono il punto di partenza per conoscere i progetti, i soggetti e le risorse impiegate. La maratona, promossa da Monithon, è un evento nell’evento in molte città italiane. A Napoli si tiene il 22 febbraio 2014, a Salerno il 24 febbraio 2014.

Napoli

Gli studenti dell’Università di Salerno – corso “Comunicazione pubblica e linguaggi istituzionali” presentano il progetto sperimentale “Diritto di accesso civico”: come utilizzare gli open data di diverse fonti pubbliche, riorganizzarli e trasformarli in informazioni istituzionali da comunicare in differenti forme testuali (scheda informativa, infografica, articoli giornalistici e racconti creativi) e per scopi diversi. I dati presentati sono ottenuti dal monitoraggio civico del Grande Progetto del completamento della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente sito oppure contattare il prof. Antonio Pescapè antonio.pescape@unina.it

Salerno

La maratona di monitoraggio salernitana è tutta incentrata sul tema dell’ambiente. Presso la Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno - Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione - si parla di “Rifiuti: dagli open data alle notizie”.

Il workshop sul monitoraggio civico, organizzato in collaborazione con Legambiente Campania e Fanpage, vede impegnati gli studenti del progetto sperimentale “Diritto di accesso civico” e del laboratorio Data Journalism. I dati raccolti riguardano i progetti comunali dei piani di raccolta differenziata e finanziati dal POR Campania FERS 2007-2013 (per la Provincia di Salerno, i di Comuni Eboli, Pellezzano, Buccino, Palomonte; per la Provincia di Napoli, il Comune di Santa Maria la Carità).

L’opportunità data dal workshop è l’incontro - confronto tra gli studenti, i responsabili della comunicazione delle istituzioni erogatrici dei finanziamenti, i giornalisti e i rappresentanti di Legambiente. Partecipa all’evento la Rete “Packaging sostenibile 100% Campania”, nata per valorizzare l’utilizzo dei materiali differenziati secondo una catena del valore locale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente sito oppure contattare la prof.ssa Daniela Vellutino dvelluti@unisa.it