Lo scorso 30 maggio 2014, presso la sede del GAL Terra dei Messapi a Mesagne (BR), si è svolto l'ultimo incontro del Laboratorio GAL Territori Attivi: opportunità e strategie verso Europa 2020, organizzato dalla Linea PROGETTARE di Capacity SUD.
L'appuntamento ha visto la partecipazione del professor De Rubertis e della ricercatrice Labianca dell’Università degli Studi di Lecce, i quali hanno presentato la loro ricerca “Cooperazione intercomunale per lo sviluppo. I GAL pugliesi nel periodo di programmazione 2007-2013”, dedicata al ruolo che i GAL hanno avuto nella precedente programmazione e alle attività poste in essere, evidenziandone criticità e punti di forza.
E' intervenuto, inoltre, il dott. Sallustio, dirigente del Settore Agricoltura della Regione Puglia, che ha evidenziato i nuovi elementi che saranno introdotti nel PSR, in fase di redazione, e il nuovo ruolo che i GAL potranno assumere nella nuova programmazione.
Il Laboratorio si rivolge ai GAL presenti nel territorio del Sud della Puglia, in modo particolare a quelli presenti nelle province di Brindisi, Taranto e Lecce. Il primo incontro si è tenuto il 27 novembre 2013, con una riflessione di avvio sul ruolo dei GAL, utile a focalizzarne le priorità da cui è emersa una proposta di percorso laboratoriale in tre moduli. L'incontro del 30 maggio ha seguito quello del 7 marzo 2014, dedicato al nuovo scenario di Europa 2020, e quello del 10 e 11 aprile 2014, in cui è stata attuata l’identificazione partecipata delle possibili iniziative progettuali di sviluppo locale integrato, utilizzando principi e strumenti propri del Project Cycle Management.
Di seguito è disponibile il report della giornata.
Responsabile Linea A.2 - PROGETTARE
Elena Tropeano
email: etropeano@formez.it
Link al documento:
Ambito territoriale:
Puglia
Ambito Territoriale:
Data di pubblicazione:
24/06/2014
Progetto di riferimento: