Napoli, Europe 2020 Strategy for Growth

Si tiene a Napoli, il 13 e 14 marzo 2014, l’evento Mission for Growth – Campania (Missione per la Crescita).
La Commissione Europea, a partire dal 2011, ha organizzato, nell’ambito del progetto "Europa 2020 - Strategia per la crescita: promozione di partnership commerciali in Europa", una serie di Missioni per stimolare la cooperazione, l’occupazione e lo sviluppo dell’economia locale.
 
L’evento dà l’opportunità di promuovere accordi commerciali e d’innovazione tra le PMI italiane, europee ed extraeuropee.
Il programma prevede una prima giornata, il 13 marzo 2014, dedicata alla conferenza "Europe 2020 – Strategy for Growth". Ai saluti istituzionali seguono interventi di approfondimento sui finanziamenti europei a favore delle imprese nel periodo 2014-20: il Programma COSME volto a facilitare l’accesso delle PMI ai finanziamenti, Horizon 2020, il Programma Quadro per il finanziamento della Ricerca e dell’Innovazione.
Una seconda sessione è dedicata al tema dell’internazionalizzazione e dell’accesso ai mercati (interno e di Paesi terzi).
 
La giornata del 14 marzo 2014, dopo i saluti istituzionali, è interamente dedicata agli incontri Business-to-Business (B2B) tra imprese italiane ed europee appartenenti a diversi settori (aerospazio, beni culturali, edilizia ecosostenibile, biotech, energy, Trasporti e Logistica, auto motive, agroalimentare, moda, turismo).
Per l’organizzazione dell’edizione campana, la Commissione Europea si è avvalsa del supporto dell'Enterprise Europe Network (EEN), della Regione Campania, della Camera di Commercio di Napoli, di Eurosportello, di UnionCamere Campania e dell’Agenzia Nazionale per le Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA).
 
E’ possibile seguire l’evento, previa iscrizione, presso il Centro Congressi della Mostra d’Oltremare a Napoli oppure in diretta streaming al seguente link.