Napoli, Open Days del federalismo fiscale

Nell’ambito del Progetto Sviluppo della capacità di monitorare l’andamento dei costi di servizi e funzioni pubbliche nella prospettiva del federalismo fiscale” - Incontro al Federalismo Fiscale, il 24 febbraio 2014, presso l’Università di Napoli – Parthenope, si tiene l’Open Day del Federalismo Fiscale.

Il Progetto è finanziato nell'ambito della programmazione 2007 - 2013 dal PON GAS FSE, Asse E “Capacità istituzionale” Obiettivo specifico 5.2. Ha lo scopo di sostenere (con linee guida, banche dati, modelli decisionali) le Regioni e gli Enti locali dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) nell’attuazione della riforma del federalismo fiscale mediante lo sviluppo delle proprie capacità di intervento. 

La giornata informativa è promossa dalla Regione Campania in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Affari Regionali, con il Ministero dell’Economia e  delle Finanze (MEF) - Dipartimento delle Finanze e con Studiare Sviluppo.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, la presentazione del Progetto e dello stato di attuazione della riforma sul federalismo fiscale. Seguono sessioni di approfondimento su “perequazione delle risorse”, la “governance multilivello” e le “fiscal rules”. La giornata informativa prevede, infine, una tavola rotonda con i rappresentanti del partenariato istituzionale e sociale.

Per iscrizioni e proposte di intervento è possibile contattare, entro il 20 febbraio, Studiare Sviluppo srl - tel: 06.69921659 mail: federalismo.fiscale@studiaresviluppo.it 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dedicato.