Nuovi Percorsi Sicilia: le iniziative per valorizzare le competenze nel sistema scolastico regionale

Consolidare le competenze comuni del Sistema scolastico regionale della Sicilia per accrescere la capacità amministrativa e la spinta verso l’innovazione di processo

Nel corso degli anni la Regione Sicilia ha messo in campo iniziative e strategie mirate per promuovere il cambiamento organizzativo del sistema scolastico regionale.
 
Attraverso alcune iniziative dedicate al Sistema scolastico (Ambito 3) del progetto “Nuovi Percorsi, il FormezPA ha supportato la Regione Sicilia nell’attuazione delle politiche pubbliche per il sistema scolastico attraverso il:

  • rafforzamento delle competenze degli operatori coinvolti
  • supporto al cambiamento organizzativo dei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA)
  • monitoraggio e riduzione del fenomeno della dispersione scolastica.

 
Il fenomeno della dispersione scolastica, in particolare, è oggetto di azioni mirate da parte dell’’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Sicilia, che ha istituito l’Osservatorio Regionale sul fenomeno della dispersione scolastica.
Organizzato in sedi provinciali, per ognuna delle quali sono attivi gli osservatori d’Area (ODS), l’osservatorio mira a monitorare il fenomeno dell’abbandono scolastico e del disagio attraverso l’analisi delle cause e l’avvio di iniziative volte a contrastarlo.
Tra gli obiettivi dell’Osservatorio, la volontà di ridurre il fallimento formativo precoce e facilitare la permanenza all’interno dei percorsi di istruzione e l’adempimento dell’obbligo scolastico.
L’osservatorio è istituito in conformità con le previsioni della L.R. 17/14 “Anagrafe scolastica regionale” che disciplina e istituisce anche la medesima.
 
L’attività, che fa parte della linea di azione 3.1 Supporto specialistico sui temi dell’abbandono scolastico, è frutto di una collaborazione già consolidata negli anni, che prosegue con le attività previste nel progetto Nuovi Percorsi. Attraverso il contributo fornito dal FormezPA nell’ambito del precedente progetto Percorsi, la Regione Siciliana ha assolto la condizionalità ex ante riferita all’attivazione dell’anagrafe digitale in tema di abbandono scolastico (rif. Condizionalità ex ante T10.1).
 
All’interno del PO FSE la Regione Siciliana ha definito un set di azioni mirate e coordinate dirette ad aggredire le criticità del sistema dell’istruzione e della formazione. L’Anagrafe Regionale degli Studenti contribuisce, attraverso l’incrocio dei dati provenienti dai tre canali formativi dell'istruzione, della formazione professionale e dell'apprendistato, di monitorare i percorsi scolastici degli studenti siciliani da parte della rete dei soggetti istituzionali interessati.
 
In questo nuovo quadro di iniziative, per valorizzare e implementare le attività sviluppate grazie al progetto “Percorsi”, il FormezPA supporta la Regione Sicilia attraverso le progettualità contenute nella Linea 3.1 che ha il fine di assicurare la piena messa a regime dell’anagrafe scolastico, attraverso l’affiancamento assicurato all’amministrazione, nell’analisi e coordinamento delle fasi attuative, seguendo le interconnessioni tra tutti gli attori del processo e proponendo una procedura di gestione cooperativa del sistema.
 
Ricompreso in questa linea di azione è il supporto al Tavolo tecnico sulla Dispersione Scolastica, a cui Formez PA ha già fornito in precedenza contributi in termini di attività di ricerca e indagini a livello nazionale, nonché di supporto alla gestione operativa. In questo nuovo progetto il supporto sarà concentrato in attività di studio e ricerca sulla dispersione scolastica, evidenziando le migliori esperienze sia nazionali che internazionali sul tema, in un supporto altamente specialistico per portare al Tavolo proposte e suggerimenti sul tema.
 
I primi interventi della Linea 3.1 saranno volti alla progettazione e realizzazione di strumenti per la raccolta e sistematizzazione di dati di dettaglio sul fenomeno della dispersione scolastica in Sicilia e la mappatura delle attività di orientamento esistenti presso le istituzioni scolastiche.
 
L'altra attività afferente la linea 3.1 riguarda la rete per l’apprendimento permanente, che sarà attuata attraverso l’affiancamento funzionale alla creazione della rete e il supporto alla stesura di protocolli di intesa e per la formazione dei tavoli di progettazione delle attività.
Il gruppo di lavoro sul tema ha predisposto – con il supporto del Formez - una nota metodologica e di indirizzo e ha approfondito i temi riguardanti l’apprendimento permanente, le Reti territoriali per l’apprendimento permanente e la loro costituzione per delineare i contorni normativi e operativi per la definizione del modello organizzativo della Rete Siciliana.
 
Per quanto riguarda le attività della linea 3.2 Empowerment delle competenze del Sistema Scolastico Regionale, l’intento è sviluppare quanto già avviato nel precedente progetto Percorsi per il rafforzamento delle competenze che ha coinvolto i CPIA siciliani nel passaggio al nuovo ordinamento dell’istruzione degli adulti. Tra le attività propedeutiche, sono previsti:

  • Laboratori di rafforzamento delle competenze, al fine di migliorare l’efficienza amministrativa dell’intero Sistema Scolastico regionale siciliano, in particolare attraverso azioni formative specialistiche sull’attività ispettiva e di vigilanza nelle Istituzioni Scolastiche.
  • Attività di monitoraggio, attraverso un’indagine su quanto realizzato nel triennio 2016-2018 dai CPIA siciliani ponendo particolare enfasi sui cambiamenti avvenuti e sui risultati raggiunti dopo il passaggio al nuovo ordinamento con l’obiettivo di stimolare, anche grazie ai dati, il processo di miglioramento continuo innestato nell’amministrazione.

 
Il progetto “Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana” è finanziato dall’Europa
Programma Operativo della Regione Siciliana Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020 – Asse IV Capacità istituzionale e amministrativa – Obiettivo Specifico 11.6 Miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle pubbliche amministrazioni nei Programmi d’investimento pubblico.