Tre nuovi webinar in programmazione a luglio, organizzati dalla linea di attività 2.5 del progetto Nuovi Percorsi Regione Siciliana dedicata al rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli enti locali.
Si aggiungono ai quattro webinar già in corso, gli appuntamenti dedicati ai temi dell’imposta IMU, della partecipazione agli appalti pubblici e della riforma della riscossione.
Si parte il 23 luglio con il webinar dedicato a “La nuova IMU” che illustra il presupposto, le fattispecie imponibili e la base imponibile, il soggetto attivo e i soggetti passivi dell’imposta, le agevolazioni e le riduzioni, le aliquote di base e la manovrabilità da parte dei Comuni, le esenzioni, i versamenti e la quota statale, le delibere di approvazione aliquote e i regolamenti, la Dichiarazione IMU, la disciplina delle sanzioni amministrative, la potestà regolamentare.
L’appuntamento successivo è il 24 luglio con il seminario online dedicato ai requisiti generali per la partecipazione ad appalti pubblici che approfondisce i requisiti generali per la partecipazione ad appalti pubblici (Art.80 d.lgs 50\2016), alla luce delle novità introdotte dallo Sblocca cantieri e dalla giurisprudenza più recente.
L’ultimo appuntamento è per il 29 Luglio sul tema della riforma della riscossione e l’accertamento esecutivo che affronta il tema dell'estensione del ravvedimento operoso (il ravvedimento “lungo”), l’accertamento esecutivo, la figura del funzionario responsabile della riscossione, le rateizzazioni, gli oneri di riscossione e il Regolamento della Riscossione.
I seminari online sono destinati in via prioritaria ai dipendenti degli enti locali della Regione Siciliana ma possono essere accessibili su richiesta anche ai dipendenti degli altri enti pubblici delterritorio siciliano.
I tre appuntamenti sono organizzati nell'ambito della Linea 2.5 "Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali" del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana".
Approfondimenti
Iscriviti ai webinar
- La nuova IMU, 23 Luglio 2020 - ore 10:00 – iscriviti entro le ore 15 del 22 Luglio
- Requisiti generali per la partecipazione ad appalti pubblici (Art.80 d.lgs 50\2016), alla luce delle novità introdotte dallo Sblocca cantieri e dalla giurisprudenza più recente – entro le ore 15 del 23 Luglio
- La riforma della riscossione e l’accertamento esecutivo, 30 Luglio 2020 - ore 12:00 – iscriviti entro le ore 15 del 29 Luglio
Consulta i materiali dei webinar
- Le gare e gli acquisti telematici, anche alla luce delle novità introdotte dallo Sblocca cantieri - 10 Luglio 2020
- TARI 2020. Gli adempimenti dei Comuni legati all’emergenza sanitaria e alle delibere ARERA Programma - 10 luglio 2020
- Il bilancio provvisorio, la gestione provvisoria e dell’emergenza epidemiologica (Parte 1)-15 luglio 2020
- Il bilancio provvisorio, la gestione provvisoria e dell’emergenza epidemiologica (Parte 2)- 22 luglio 2020