Nuovi Percorsi Sicilia: al via le attività formative dedicate agli Enti locali per l’utilizzo dei Fondi europei

Gli appuntamenti del 24 settembre a Messina e del 26 a Palermo saranno l’occasione per presentare le attività di formazione destinate ai comuni siciliani nell’ambito del Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) della Regione Siciliana.

L'attività di formazione, in presenza e a distanza, promossa dal Dipartimento delle Autonomie Locali della Regione Siciliana e realizzata da Formez PA nell’ambito della Linea 2.5 “Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali” del progetto “Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione siciliana”, si svolgerà in undici sedi territoriali, corrispondenti alle nove città capoluogo a cui si aggiungono, per esigenze logistiche, i comuni di Caltagirone e Capo d'Orlando.
Sarà supportata da progetti di affiancamento on the job e di accompagnamento consulenziale, oltre che dall'istituzione di un help desk dedicato. Saranno inoltre previsti una serie di focus group con funzionari e dirigenti comunali, finalizzati ad individuare in modo ancora più puntuale le esigenze formative degli enti locali.
Il rafforzamento delle competenze dei comuni beneficiari dei fondi strutturali rappresenta un’attività molto importante per la Commissione Europea poiché mirata a fornire il supporto necessario, anche attraverso attività formative, affinché gli Enti locali abbiano gli strumenti per affrontare al meglio una nuova stagione di investimenti in coerenza con i nuovi orientamenti della politica di coesione oltre il 2020.
 
L’incontro di Messina è previsto il 24 settembre, dalle 10:30, presso il Salone delle Bandiere, Piazza Municipio, Messina.
 
L’incontro di Palermo avrà inizio dalle 10:30 del 26 settembre 2019 presso la Sala Bonsignore, Dipartimento delle Autonomie locali, Via Trinacria 34-36. Palermo.
 
Il progetto “Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana” è finanziato dall’Europa
Programma Operativo della Regione Siciliana Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020 – Asse IV Capacità istituzionale e amministrativa – Obiettivo Specifico 11.6 Miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle pubbliche amministrazioni nei Programmi d’investimento pubblico.