Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana: al via il ciclo di webinar “I Responsabili per la transizione al digitale e l’innovazione negli Enti Locali” per il personale degli Enti Locali della Regione Siciliana

Con il primo incontro “Il Responsabile per la transizione al digitale tra Piano Triennale per l’informatica nella PA e DL Semplificazioni” prende avvio, il prossimo 17 febbraio, un ciclo di 9 webinar dedicato ai temi della transizione al digitale e l’innovazione negli Enti Locali.

Il corso “I Responsabili per la transizione al digitale e l’innovazione negli Enti Locali” si propone di fornire un inquadramento del ruolo del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) nella specificità della Pubblica Amministrazione Locale, offrendo una panoramica degli adempimenti e delle relative tempistiche in tema di digitalizzazione richiesti dalle normative vigenti ai singoli Enti.

Le attività sono rivolte al personale degli Enti Locali della Regione Siciliana, sia con riferimento agli  Enti che hanno già introdotto nella propria organizzazione la figura del Responsabile per la Transizione al Digitale sia nel caso di quelli che ancora non hanno individuato strutturalmente questa funzione ma hanno necessità e obbligo di adempiere a quanto previsto dalla norma.

Gli incontri, in calendario da febbraio ad aprile 2021 con cadenza settimanale, privilegiano pertanto un approccio pratico e concreto tale da consentire ai partecipanti di ricavare indicazioni e spunti operativi, da declinare all’interno del proprio Ente, anche attraverso il confronto con altre Amministrazioni locali che hanno già avviato percorsi virtuosi di transazione al digitale. 

Il percorso è organizzato dal Formez PA nell’ambito della Linea 2.5 – Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali del Progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana finanziato dal Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana.

 

Calendario completo del corso: