OPEN DAYS Local event Regione Puglia. Si discute di Smart Cities & Communities

Parte a Bari il prossimo 20 settembre il ciclo di eventi locali organizzati da Formez Pa nell'ambito degli OPEN DAYS - Settimana delle Regioni e delle città 2014.

Alla dodicesima edizione degli OPEN DAYS – Settimana Europea delle Regioni e delle Città, in programma a Bruxelles dal 06 al 14 ottobre 2014, è collegata l’organizzazione dei local events – Europe in my region/city finalizzati a migliorare la consapevolezza dell’impatto delle politiche europee su regioni e città e a stabilire una comunicazione più efficace con i cittadini europei.
Nell’ambito di tale programma di eventi, in linea con le priorità tematiche individuate dalla Commissione europea per l’edizione 2014 degli OPEN DAYS, la Regione Puglia in collaborazione con il progetto Capacity SUD di Formez PA, organizza il workshop “SmartCities&Communities: I patti per le città”. L’evento si tiene a Bari  sabato 20 settembre 2014 presso la  Fiera del Levante.
 
Nel processo di definizione della nuova strategia regionale per la ricerca e l’innovazione basata sulla Smart Specialisation - “SmartPuglia 2020”-  tra le Aree prioritarie di innovazione sono state previste alcune “Azioni Ponte” progettate per connettere il ciclo di programmazione dei fondi SIE 2014-2020 con quello precedente.
“I Patti per le città” si inseriscono, appunto, tra le azioni “pilota” avviate nel ciclo di programmazione 2007-2013 per sperimentare sul territorio regionale nuove metodologie di processo e cogliere nuovi traguardi tecnologici.
 
L’iniziativa si propone di individuare una declinazione locale del paradigma delle “smart cities and communities” per favorire lo sviluppo di reti funzionali capaci di utilizzare al meglio le opportunità offerte dalla nuove tecnologie per interpretare in modo condiviso e partecipato la vocazione di un territorio all’interno del panorama internazionale,  promuovere stili di vita più sostenibili e generare nuovi processi di sviluppo dal basso per una effettiva inclusione di tutte le fasce di popolazione.
Il workshop si propone dunque di promuovere l’azione in atto e sollecitare il trasferimento dell’esperienza del percorso di Capacità istituzionale SmartPuglia2020, sviluppato dalla Regione Puglia con il Formez PA, ai sei territori coinvolti nell’esperienza de “I Patti per le Città”. Si riflette, quindi, sulle opportunità offerte dall’Unione Europea in ambito SmartCities&Communities per il territorio pugliese, sulle sfide possibili e sui percorsi di innovazione, attraverso il confronto con le esperienze più avanzate e il racconto dei percorsi intrapresi dalle città destinatarie dell’intervento. In linea con i temi individuati per l’edizione 2014 degli OPEN DAYS le comunità si confrontano per esprimere i loro fabbisogni di innovazione, connetterli con le soluzioni proposte e disegnare nuove prospettive.
 
L’iniziativa si inserisce in un’azione di rete tra Regioni dell’Obiettivo Convergenza e Competitività, supportata da Formez PA e tesa a favorire il confronto interregionale per lo scambio di idee, soluzioni organizzative e procedurali attraverso la promozione di reti di collaborazione.