Percorsi decisionali europei: un ciclo di laboratori online

Al via un ciclo di laboratori per rafforzare le competenze e promuovere la partecipazione attiva della Regione Siciliana ai processi decisionali europei

Con il primo appuntamento “Il processo decisionale europeo: istituzioni, strumenti, atti e fonti del diritto dell'Unione Europea”, in calendario il 28 aprile p.v., si apre il ciclo di laboratori “La partecipazione della Regione Siciliana ai processi decisionali europei”.
 
Le attività sono rivolte al Gruppo Interdipartimentale della Regione Siciliana e al personale coinvolto a vario titolo nell’attuazione della legge regionale 26 aprile 2010, che norma e disciplina la partecipazione della Regione al processo decisionale dell’Unione europea e le procedure derivanti dagli obblighi di attuazione delle politiche europee.
 
L'obiettivo del percorso è di consolidare e rafforzare le competenze sui temi e i processi delle fasi ascendente e discendente del diritto europeo, sperimentare gli strumenti per la partecipazione attiva, valorizzare ed evidenziare i vantaggi del ruolo strategico del Gruppo nella partecipazione della Regione Siciliana ai processi decisionali europei.
 
Le attività si svolgono on line e sono progettate con metodologie capaci di favorire un modello di apprendimento integrato: team building on line, apprendimento attivo, partecipazione attiva, problem solving, esperienze di pratiche, casi di studio, lavoro di gruppo e in rete.
 
Il percorso è stato presentato lo scorso 31 marzo in occasione dell’incontro del Gruppo Interdipartimentale per l’attuazione della L.R. 26/4/2010 n.10 della Regione Siciliana al quale sono intervenuti il Segretario Generale Maria Mattarella e il Dirigente Generale del Dipartimento per gli Affari Extraregionali (DAE) Mario Cimino evidenziando le potenzialità e l'importanza strategica della partecipazione della Regione Siciliana alle politiche decisionali europee.
 
Per maggiori informazioni è disponibile la scheda su EventiPA
 
L'iniziativa è promossa dal Dipartimento degli Affari Extraregionali, in raccordo con l’Autorità di Gestione del PO FSE Sicilia 2014-2020 e in linea con le finalità del PRA della Regione Siciliana. L’attività è realizzata dal FormezPA nell'ambito della Linea 2.2.2 Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta del Progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana finanziato dal Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana