Percorsi di formazione volti al rafforzamento delle competenze del personale delle PA in relazione alle discriminazioni delle persone LGBT con attenzione anche alla discriminazione multipla da realizzare mediante piattaforme interattive on line

Realizzare un’azione di prevenzione e contrasto alla discriminazione, con particolare riferimento alle discriminazioni fondate su orientamento sessuale e identità di genere, nonché dotare la PA di competenze primarie in tema di valorizzazione delle differenze e Diversity Inclusion.
Obiettivi specifici: Rafforzare le competenze del personale delle PA in relazione al contrasto e alla rimozione delle discriminazioni, alla valorizzazione delle differenze in ambito lavorativo, al contrasto delle discriminazioni con particolare riferimento al target persone LGBT, con attenzione anche alla discriminazione multipla, attraverso una apposita piattaforma interattiva online in grado di soddisfare un bisogno concreto di formazione specifica sui temi indicati di un ampio panorama di dipendenti della PA.
Risultati attesi: - Aumento della capacità della PA di riconoscere e eventualmente rimuovere una discriminazione.

- Rafforzamento delle capacità della PA di rimuovere eventuali ostacoli socio - culturali alla parità di trattamento.

- Miglioramento delle competenze del personale della PA in relazione ai principi di non discriminazione e parità di trattamento.
Attivita: Preparazione:  La fase preparatoria sarà finalizzata alla definizione della progettazione esecutiva e alla costituzione del gruppo di lavoro necessario per la realizzazione delle attività previste. Nel corso di tale fase si provvederà alla preparazione delle procedure di affidamento delle attività inerenti alla piattaforma digitale per l’erogazione di attività formative e informative inerenti alle tematiche dell’antidiscriminazione, della valorizzazione e della gestione delle differenze, funzionale al rafforzamento della governance interistituzionale.

Realizzazione: Il progetto si articola nelle seguenti azioni:

1 Realizzazione di una piattaforma digitale - Creazione di una piattaforma digitale integrata che consentirà, attraverso l’in-formazione degli operatori della PA, di aumentare la diffusione della conoscenza delle tematiche dell’antidiscriminazione, della parità di trattamento, della Diversity management, con particolare attenzione al superamento degli ostacoli burocratico-amministrativi, all’accesso ai servizi pubblici da parte dei soggetti più vulnerabili ed a rischio di esclusione sociale.

2 Sperimentazione formazione.  Nell’ambito di tale azione sarà progettato e implementato un modello formativo per gli operatori della PA e sarà erogata attività formativa attraverso la piattaforma illustrata al punto precedente.

Coordinamento: Le attività di questo ambito mirano a garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal progetto, attraverso la guida del team di progetto e il coordinamento delle attività programmate, nel rispetto della tempistica e nell’interlocuzione con il committente. Verranno assicurate dal gruppo di coordinamento in collaborazione con i responsabili/referenti dell’UNAR.

Data Inizio: 
02/07/2021
Data Fine: 
31/05/2023
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Committente: