Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie L 347, del 20 dicembre 2013 sono stati pubblicati i Regolamenti sui Fondi strutturali e di investimento europei (SIE) per il nuovo periodo di programmazione 2014-2020.
Le nuove norme che governano il prossimo ciclo di programmazione consistono in un Regolamento contenente le disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, accompagnato dai Regolamenti specifici relativi a ciascun fondo SIE (FSE, FESR, Fondo di Coesione, FEASR, FEAMP).
Nel complesso la politica di coesione riformata permetterà di mobilitare fino a 366,8 miliardi di euro (a prezzi correnti, equivalente a prezzi 2011: 325 miliardi di euro) destinati alle regioni e alle città dell'UE e all'economia reale. È principalmente tramite questo strumento d'investimento che l'UE si propone di realizzare gli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.