Politica di coesione nel Mezzogiorno: le verifiche dell’Agenzia per la coesione

Avviate le verifiche e l’analisi di efficacia per un migliore utilizzo delle risorse

 
L’Agenzia per la coesione territoriale ha avviato le attività di verifica e analisi di efficacia su opere pubbliche o su specifiche azioni ed interventi.
 
Le iniziative, avviate dal Nucleo di Verifica e Controllo (NUVEC), attraverso la conoscenza sul campo e un confronto con i principali soggetti coinvolti nella programmazione, mirano a:
-       far emergere le condizioni di successo per poterle replicare in altri contesti,
-       definire le azioni e gli strumenti da mettere in campo per accelerare la realizzazione di interventi, per i quali si verificano fattori di criticità.
 
Tale attività consentirà di capitalizzare le esperienze e, ove necessario, riorientare metodi e processi per un migliore utilizzo delle risorse pubbliche, coerentemente con il principio costituzionale del buon andamento dell’azione amministrativa.
 
In questa fase di emergenza sanitaria la metodologia, che prevedeva fin dal suo avvio sopralluoghi nelle aree di intervento e confronto diretto con i beneficiari, le amministrazioni titolari delle risorse e le parti interessate, è stata adeguata con due i momenti caratterizzanti:

  • la selezione di 24 interventitre per ciascuna delle 8 Regioni del Mezzogiorno, effettuata dalla Banca Dati Unitaria (BDU) del Sistema Nazionale di Monitoraggio (SNM), attraverso un criterio generale di significatività, legato alla rilevanza del fabbisogno alla base dell’operazione, nello specifico contesto territoriale, alle sue dimensioni finanziarie, al settore/policy di intervento, alla tipologia di beneficiario, ed all’impegno attuativo richiesto ai soggetti pubblici coinvolti
  • l’avvio dell’analisi desk degli interventi individuaticon l’esame della documentazione disponibile per ciascun intervento presso gli Uffici dell’ACT, e, parallelamente, con l’attività di interlocuzione con i referenti regionali del finanziamento, i soggetti beneficiari e le stazioni appaltanti, la rete dei Nuclei, ed eventuali altri soggetti coinvolti nell’attuazione del progetto.

 
I sopralluoghi in loco, programmati a partire dal mese di settembre, consentiranno di arricchire le informazioni raccolte e predisporre un Report finale.
L’attività di verifica è eseguita dal NUVEC anche attraverso il supporto del Progetto “Efficacia” finanziato con risorse a valere sul Pon Governance.
 
Approfondimenti
Politica di coesione nel Mezzogiorno, avviate le verifiche e l’analisi di efficacia per un migliore utilizzo delle risorse