E' disponibile onlinel il rapporto «What are counterfactual impact evaluations teaching us about enterprise and innovation support?» (Quale insegnamento su impresa e sostegno all’innovazione possiamo trarre dalle valutazioni d’impatto controfattuale?). Si tratta di una pubblicazione della collana Regional Focus, brevi monografie preparate dalla Direzione generale Politica regionale della Commissione europea.
La relazione di 16 pagine in formato PDF curata dall'Unità Valutazione della DG REGIO "prende in considerazione gli oltre 40 milioni di euro concessi a 235 000 aziende in virtù di 12 regimi di sostegno in 7 diversi Stati membri dell’UE. Gli effetti di tali aiuti vengono valutati in termini di investimento, produttività, occupazione e innovazione".
I risultati dell’indagine indicano che le PMI possono trarre i maggiori vantaggi dal supporto finanziario, beneficiando di un incremento degli investimenti e dell’occupazione duratura, sebbene altre forme di sostegno, come ad esempio la consulenza e la creazione di reti di contatti, possano essere altrettanto efficaci. La DG Regio auspica che tali conclusioni siano fonte di ispirazione per la messa a punto dei programmi 2014-2020.
La valutazione d'impatto contrafattuale è una tecnica presa in prestito dalle scienze mediche e sociali. A partire dal 2008, l'Unità Valutazione della DG REGIO ha lanciato ben cinque iniziative di questo tipo incoraggiando gli Stati membri ad utilizzare la tecnica. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Impact evaluation centre: http://ec.europa.eu/regional_policy/information/evaluations/guidance_en.cfm#2
Politica Regionale. In linea il rapporto della DG Regio sul sostegno all’innovazione nelle imprese
In linea sul sito Inforegio l'ultimo rapporto dell’unità Valutazione della DG REGIO dedicato al sostegno all’innovazione nelle imprese