Il Programma operativo intende sostenere lo sviluppo della capacità amministrativa e istituzionale del paese attraverso finanziamenti provenienti dal Fondo Sociale europeo e dal Fondo europeo per lo Sviluppo Regionale.
La dotazione finanziaria totale ammonta a 828 milioni di euro di cui il 50% destinato al finanziamento di interventi relativi alla modernizzazione della Pubblica Amministrazione italiana e all'accrescimento della trasparenza, interoperabilità e accesso ai dati pubblici. L'investimento in capacità istituzionale e in servizi pubblici più efficienti a livello nazionale, regionale e locale si focalizza su riforme, miglioramento della regolamentazione e buona governance.
Poco meno del 12% della dotazione è destinato allo sviluppo delle tecnologie di informazione e comunicazione al fine di migliorare i servizi on line e l'inclusione digitale.
Circa un terzo del budget è invece destinato al rafforzamento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle PA coinvolte nei programmi d'investimento pubblico, anche in riferimento alle esigenze che emergono dai Piani di Rafforzamento Amministrativo.
Infine circa il 7% del finanziamento è dedicato ad assicurare il corretto funzionamento del Programma operativo e dell'Accordo di Partenariato e al finanziamento di misure che ne rinforzino la pianificazione, coordinamento e meccanismi di supporto.
Per maggiori informazioni e per consultare la Decisione di esecuzione della Commissione, il testo del Programma Operativo e gli allegati, è possibile consultare la pagina dedicata al PON Governance e Capacità istituzionale sul sito Internet del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica.
PON Capacità istituzionale. Adottato il testo definitivo
Con Decisione di esecuzione C(2015) 1343 finale, del 23 febbraio 2015, la Commissione europea ha approvato il Programma Operativo nazionale "PON Governance e Capacità Istituzionale" 2014-2020.
Progetto di riferimento: