Presentato il Programma operativo nazionale "Città metropolitane"

E' stato presentato lo scorso 11 febbraio 2014 dal Ministro per la Coesione territoriale il progetto per il Programma Operativo Nazionale (PON) "Città metropolitane" inserito nella programmazione 2014-2020

Il PON verrà progettato con una logica di tipo sperimentale sia nella sua costruzione, sia nella sua attuazione e interesserà le 10 Città metropolitane individuate dal disegno di legge "Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province e unioni di comuni" (Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria, cui si aggiunge la città metropolitana di Roma capitale) e le quattro città metropolitane delle Regioni a statuto speciale (Cagliari, Catania, Messina e Palermo).
Tra gli obiettivi del programma, l'aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane, la riduzione dei consumi energetici nelle strutture pubbliche, la diffusione di servizi digitali. Per le città delle regioni meno sviluppate, il PON potrà inoltre sostenere alcuni interventi di inclusione sociale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa sul sito Internet del Ministro per la Coesione Territoriale.