Progettazione europea: partono i laboratori di formazione avanzata

Un ciclo di laboratori di formazione avanzata rivolto alle pubbliche amministrazioni e agli attori locali interessati alle opportunità di finanziamento per le PA nella nuova programmazione e al metodo PCM/GOPP.

Con la data del 4 e 5 dicembre parte il ciclo di formazione avanzata dedicato alla progettazione europea che prevede 7 laboratori (articolati in due giornate) tra Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. I laboratori sono rivolti alle pubbliche amministrazioni e agli attori locali che vogliono acquisire concetti e strumenti per la creazione di proposte progettuali di maggiore qualità ed efficacia e avere un più agevole accesso ai finanziamenti europei. Per questo è stato creato un programma articolato in due giorni  che si pone l’obiettivo di migliorare le capacità di programmazione e di progettazione, specialmente in vista della Programmazione europea 2014-2020 attraverso l’approccio del Project Cycle Management (PCM), divenuto oggi lo standard - anche promosso dalla Commissione Europea - per la definizione di progetti di qualità.

Il programma prevede una presentazione in apertura della logica e del funzionamento dei programmi a gestione diretta e indiretta promossi dall’UE. Successivamente si analizzano i bandi e i formulari al fine di saper ricavare gli elementi essenziali per una progettazione coerente con i requisiti richiesti. Sulla base di questa analisi, si procede all’impostazione di proposte progettali con l’utilizzo del metodo PCM/GOPP (Goal Oriented Project Planning). Definita la strategia del progetto vengono sviluppati gli elementi operativi della progettazione esecutiva con l’utilizzo degli strumenti richiesti nella progettazione europea. La metodologia didattica sarà di tipo partecipativo, con esercitazioni e simulazioni basate su casi reali e con un’alternanza di sessioni plenarie e lavori di gruppo.

I destinatari di questi laboratori sono dirigenti, funzionari e tecnici di amministrazioni pubbliche locali: Regione, Agenzie Regionali, Province, Comuni, Unioni di Comuni,  Comunità Montane, Enti Parco, Uffici territoriali dei Ministeri (es. Soprintendenze del MiBAC), altri. Sono rivolti inoltre ad attori pubblici o pubblico/privati come ASL, Università, GAL, Agenzie locali di sviluppo e ad attori socio-economici quali Associazioni di categoria, Associazioni culturali e ambientali, Onlus e altri.

La partecipazione ai laboratori è gratuita ma viene fissato in 40 il numero massimo di partecipanti per ogni data prevista. Inoltre, nella composizione dell’aula, sarà rispettata una proporzione per garantire almeno il 70% di partecipanti provenienti dalle amministrazioni pubbliche locali. Sarà data priorità ai partecipanti che hanno frequentato per tutta la durata una delle precedenti edizioni dei Project Cycle Management (PCM) “Una metodologia europea per migliorare le capacità di progettazione delle amministrazioni pubbliche” realizzati da Formez PA nell’ambito del progetto Capacity SUD. Infine, a parità di requisiti si terrà conto dell’ordine cronologico delle iscrizioni pervenute. La conferma dell’iscrizione - da parte del Formez PA - sarà formalizzata al partecipante circa una settimana prima dalla data di avvio del laboratorio a cui si intende partecipare. Al termine del Laboratorio sarà rilasciato l’attestato di partecipazione esclusivamente ai partecipanti che abbiano frequentato per tutta la durata del laboratorio.

Le attività sono organizzati nell’ambito del progetto Capacity SUD, finanziato dal Programma Operativo Nazionale "Governance e Azioni di Sistema" (PON GAS) finalizzato ad accrescere l’innovazione, l’efficacia e la trasparenza delle amministrazioni delle regioni dell’obiettivo convergenza. La Linea PROGETTARE di Capacity SUD si pone l’obiettivo del miglioramento dei programmi e dei progetti attraverso la diffusione e condivisione dell’approccio europeo del Project Cycle Management nelle organizzazioni.

***Istruzioni per iscriversi*** scarica il file

Iscriviti a TARANTO - 4 Dicembre 2014 - ore 09:00

Iscriviti a NAPOLI - 13 Gennaio 2015 - ore 09:00

Iscriviti a PALERMO - 20 Gennaio 2015 - ore 09:00

Iscriviti a CATANZARO - 3 Febbraio 2015 - ore 09:00

Iscriviti a TRANI - 25 Febbraio 2015 - ore 09:00

Iscriviti a BARI - 3 Marzo 2015 - ore 09:00

Iscriviti a CATANIA - 14 Aprile 2015 - ore 09:00

Vedi la raccolta di foto delle precedenti edizioni dei Project Cycle Management (PCM).

Per maggiori informazioni:

e-mail: capacitysud_progettare@formez.it

tel. 070-67956236 

Responsabile Linea A.2 - PROGETTARE

Elena Tropeano

 

AllegatoDimensione
Programma525.46 KB
Istruzioni per le iscrizioni534.84 KB