Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania

Finalità del progetto
 
Il progetto ha l'obiettivo di accrescere il livello di trasparenza ed efficacia della Regione Campania attuando riforme amministrative, adottando strumenti e procedure finalizzate all’aumento della competitività del territorio e promuovendo l’innovazione degli assetti organizzativi e il rafforzamento delle competenze.
Il progetto si articola in sei linee di attività:
 
Linea 1 – Attuazione della nuova organizzazione e definizione delle funzioni degli uffici ex Regolamento “Ordinamento amministrativo della Giunta Regionale della Campania”  n. 12 del 15.12.2011
 
Obiettivo di questa linea è individuare e testare un sistema di pesatura della complessità organizzativa e rafforzare la cultura manageriale in termini di coinvolgimento e partecipazione del personale al ciclo PDCA (Pianificazione, attuazione, verifica e monitoraggio e revisione).
 
Linea 2 – Sviluppo del sistema di controllo di gestione
 
Nello specifico questa linea si propone di rivedere il sistema di controllo di gestione della Regione Campania in termini di procedure interne e integrazione con gli strumenti di gestione del ciclo della performance ex d.lgs 150/2009. Inoltre si propone di accrescere le competenze, in materia di controllo di gestione, di un nucleo di referenti del sistema di controllo.
 
Linea 3- Supporto all’implementazione di processi di semplificazione amministrativa e digitalizzazione
 
Questa linea si propone di rafforzare gli interventi di semplificazione e accelerazione delle procedure amministrative, rafforzare il processo di trasparenza dell’azione amministrativa e favorendo la partecipazione dei cittadini attraverso la diffusione della cultura degli open data. Attraverso questa linea sarà possibile contribuire anche alla promozione di uno sviluppo economico locale potenziando gli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP).
 
Linea 4- Sviluppo di un Piano di prevenzione alla corruzione, redatto sulla base del Protocollo anticorruzione tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Campania del 17 maggio 2012
 
Obiettivo di questa azione è assistere l’amministrazione nell’attività di elaborazione del primo Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, accrescere la trasparenza e la capacità di prevenzione dei rischi della Regione Campania e adottare un piano di formazione continua del personale sui temi della legalità e dell’etica pubblica. Inoltre e più in generale, attraverso questa linea, si intende diffondere la cultura della legalità nell’attività amministrativa ed accrescere la sensibilità dei cittadini sul tema.
 
Linea 5- Sviluppo delle competenze regionali per migliorare la partecipazione della Regione Campania alla formazione e attuazione del diritto dell’Unione Europea e alla gestione dei fondi strutturali
 
Obiettivo di questa linea è accrescere la partecipazione della Regione Campania alla formazione del diritto dell’Unione Europea, affiancando i diversi uffici regionali al fine di evitare le procedure di infrazioni per il mancato o errato recepimento delle normative dell'Unione Europea. Inoltre, si intende potenziare le strutture regionali maggiormente coinvolte dal recepimento e dall’attuazione delle normative dell’Unione Europea, uniformando le conoscenze di base sull’organizzazione e il funzionamento dell’Unione Europea.
 
Linea 6 – Rafforzamento dei sistemi territoriali di sviluppo
 
Obiettivo di questa linea è sostenere il processo di associazionismo tra i comuni per l'accesso ai fondi europei e realizzare progetti integrati per lo sviluppo dei territori. Inoltre questa linea intende supportare la Regione e gli enti locali al fine di avviare e consolidare forme associate per la gestione dei servizi.
 
Data Inizio: 
16/09/2013
Data Fine: 
30/06/2015
Destinatari: 

Amministrazioni regionali e amministrazioni locali della Regione Campania

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: