Ogni anno la Commissione europea, in collaborazione con il Parlamento europeo, gli Stati membri e gli organi consultivi dell’UE, adotta un programma di lavoro per informare i cittadini e i legislatori sulle azioni che intende realizzare nell’anno successivo. Il programma di lavoro per il 2022 definisce le tappe del programma di riforme verso un’Europa post Covid-19, più verde, più equa, più digitale e più resiliente, in linea con il programma Next Generation EU.
Della genesi del programma e degli impatti del programma sull’ordinamento regionale e, in particolare, sull'ordinamento siciliano si è discusso lo scorso 30 marzo nel corso di un webinar dedicato ai componenti del gruppo di lavoro interdipartimentale della Regione Siciliana chiamati a dare attuazione alla legge regionale sulla partecipazione al processo normativo dell’Unione europea, le procedure di esecuzione degli obblighi derivanti dall’appartenenza all’Unione europea e l’attuazione delle politiche europee.
Sul processo di adozione e i principali contenuti del programma di lavoro della Commissione è intervenuto Nikolaos Archontas, funzionario del Segretariato Generale della Commissione europea.
Nell’ambito della presentazione delle novità più recenti negli strumenti di better regulation della Commissione europea, è stata richiamata l’importanza della consultazione pubblica e della partecipazione, quali strumenti ideali per acquisire i pareri dei portatori di interesse sia nell’ambito della valutazione di impatto che precede l’adozione delle proposte legislative, sia in riferimento alla valutazione ex post sull’efficacia delle misure adottate.
In occasione dell’intervento è stata presentata la piattaforma Have your say, attraverso la quale è possibile esprimere pareri motivati sulle nuove politiche e sulla legislazione vigente dell'UE.
L’evento è proseguito con l’intervento di Barbara Sardella, Segretaria della Commissione Affari produttivi e Lavoro, Affari europei, dell'Assemblea legislativa regionale della Regione Marche ed esperta Formez PA, sugli impatti del programma sull’ordinamento regionale siciliano, soffermandosi sulle “istruzioni pratiche” utili all’analisi del programma e l’individuazione delle materie, i settori, le proposte di competenza/interesse regionale.
Registrazione e materiali dell'incontro sono disponibili al seguente link: http://eventipa.formez.it/node/358196
L’iniziativa è stata promossa dal Dipartimento degli Affari Extraregionali e l’Area 2 - Rapporti con gli organi istituzionali - della Segreteria Generale della Presidenza della Regione Siciliana, in raccordo con l’AdG del PO FSE Sicilia 2014-2020, e realizzata da Formez PA nell’ambito della Linea 2.2.2 Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta del Progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana.
Programma di lavoro della Commissione UE per il 2022: impatti sui sistemi regionali
Un webinar per rafforzare la partecipazione ai processi decisionali europei e avvicinare le istituzioni ai territori
Tag:
Progetto di riferimento: