Progressioni Economiche Orizzontali: il percorso della Regione Siciliana

Concluse le attività relative al percorso formativo per l’attribuzione delle PEO (Progressioni Economiche Orizzontali) realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Regione Siciliana con il supporto di Formez PA.

Avviato a settembre del 2020, il percorso è stato finalizzato al potenziamento delle competenze e conoscenze del personale e ha coinvolto circa 12.000 dipendenti inquadrati nelle categorie A, B, C e D del comparto non dirigenziale.
 
Tre le principali tappe che hanno caratterizzato le attività del percorso: una fase di studio e preparazione su appositi manuali formativi, una fase di test per la verifica delle conoscenze acquisite, una fase finale di elaborazione e restituzione degli esiti finali delle prove.
La fase di studio e preparazione è stata supportata attraverso la redazione di 4 specifici manuali formativi, uno per ciascuna delle categorie coinvolte, contenti complessivamente 6000 quiz a risposta multipla e calibrati per differenti livelli di difficoltà in relazione agli ambiti tematici individuati dall’amministrazione: semplificazione, trasparenza, appalti pubblici, informatica, ordinamento della Regione Siciliana.
La fase di test è stata realizzata mediante l’utilizzo dell’applicativo www.exrs.it, una piattaforma predisposta per generare, al momento della prova, una batteria di 30 quesiti a risposta multipla diversi per ciascuno dei candidati e per ciascuna delle categorie coinvolte.  Caratteristica principale dell’applicativo utilizzato è la dotazione di un apposito sistema di riconoscimento facciale che ha consentito di verificare in modo sicuro l’identità dei candidati per tutta la durata della prova.
Le prove, realizzate in sei tornate, si sono svolte tra l’8 giugno e il 6 agosto 2021. Gli elaborati e i punteggi dei 9.530 candidati che hanno sostenuto la prova sono stati, quindi, acquisiti dall’amministrazione per le opportune operazioni finalizzate alla stesura delle graduatorie.
 
Lo staff del Formez PA ha affiancato l’amministrazione in tutte le fasi del percorso, dalla redazione dei manuali formativi, alla definizione e progettazione dell’applicativo per la fase di test fino all’esecuzione delle prove. Un impegno particolare è stato dedicato a supporto della fase di registrazione e della più delicata fase di test: con la costante assistenza ai candidati, l’elaborazione di FAQ e Linee guida e lo sviluppo un sistema di ticketing per la presa in carico e sistematizzazione delle richieste da parte degli utenti. Lo sviluppo di applicativo open source ha inoltre consentito di monitorare in tempo reale lo stato delle registrazioni e delle compilazioni.  
 
L’attività è stata realizzata nell'ambito della Linea 2.2.1 Sviluppo delle Competenze del progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana finanziato dal Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana