Provincia autonoma di Bolzano: prosegue il percorso per rafforzare la capacity building del partenariato e migliorare l’efficacia delle politiche di coesione.

Con l’incontro online del 5 settembre, si è conclusa la fase di rilevazione dei fabbisogni relativi alle azioni di rafforzamento della capacità dei partner FSE+ della Provincia Autonoma di Bolzano per la co-progettazione di interventi specifici.

L’attività si inserisce tra le iniziative che la Provincia autonoma di Bolzano, con il progetto Empowerment di Formez, sta attuando per favorire la partecipazione e rafforzare le competenze del partenariato del Programma FSE+ 2021-2027, in coerenza con il Codice europeo di condotta. L’intervento, avviato nel mese di luglio, ha promosso un confronto sui fabbisogni di rafforzamento della capacità dei partner per la programmazione e l’attuazione del Programma.
 
A garanzia della più ampia partecipazione e dell’efficacia del confronto, quest’ultimo è stato articolato in diversi momenti: condivisione di un documento volto a stimolare e facilitare l’emersione della domanda da parte del partenariato; dibattito in plenaria; sondaggio per la raccolta dei contributi con le istanze del partenariato con il supporto di un help desk.
Il sondaggio prevedeva la possibilità di selezionare tre interventi prioritari fra i cinque indicati nelle schede, in relazione a due priorità del Programma: Occupazione (interventi di informazione, formazione, supporto specialistico, scambio e confronto, scambio di buone pratiche innovative) e Inclusione (interventi di informazione, formazione, supporto specialistico, sviluppo di reti, dialogo sociale).
 
Complessivamente la rilevazione ha fatto emergere come interventi prioritari, lo scambio di pratiche innovative e il confronto sul campo per la definizione dei fabbisogni del territorio (in materia di occupazione e inclusione sociale), con una rilevanza relativamente minore attribuita alle attività di formazione, informazione e supporto specialistico, che restano comunque elementi necessari nella progettazione pratica di un percorso di rafforzamento integrato.
Al di là degli aspetti quantitativi, i contributi del partenariato hanno fornito motivazioni e suggerimenti utili a calibrare la progettazione degli interventi: dalla rilevanza della co-programmazione e co-progettazione come nuove modalità di relazione tra enti pubblici e Terzo Settore, all’importanza di attivare misure diversificate e integrate per specifici segmenti di destinatari, come ad esempio per i giovani, Neet e/o in abbandono scolastico, con interventi di sostegno psicologico, accompagnamento, formazione, aggregazione sociale, prevenzione e cura delle dipendenze, diagnosi. L’analisi ha evidenziato inoltre l’opportunità di potenziare il raccordo tra gli imprenditori del territorio e le persone in cerca di occupazione, anche con la promozione di incontri dedicati, e sollecitato il completamento del sistema di accreditamento degli Enti ai fini della certificazione delle competenze.
All’incontro del 5 settembre è intervenuta Claudia Weiler, Autorità di Gestione del Programma FSE+ 2021-2027, che ha sottolineato come gli esiti di questa primo percorso rappresentino piuttosto che un punto di arrivo la base di partenza per un dialogo continuo da strutturare e istituzionalizzare con la costituzione di tavoli di confronto partenariale.
 
Per approfondire:
consulta la scheda su EventiPA
vai al Report finale
 
L’attività è realizzata nell'ambito del progetto Empowerment della capacità amministrativa e istituzionale della Provincia autonoma di Bolzano finanziato dall’Asse 7.2.1 Capacità Amministrativa del PON Governance 2024-2020 REACT EU della Provincia autonoma di Bolzano