Parte con una riflessione sul valore pubblico e la misurazione degli impatti delle politiche, dei piani e dei programmi pubblici il percorso formativo per i dirigenti della Regione Sardegna coinvolti dal progetto LAROS.
Il progetto, promosso dalla Direzione generale del Personale e attuato da Formez PA, si inserisce tra le azioni dell’Accordo Quadro “Accompagnare l’innovazione e il rafforzamento dell’amministrazione per rendere efficaci le politiche della Regione Autonoma della Sardegna 2022 - 2024”, siglato tra Regione Sardegna e Formez PA nel luglio del 2022.
Nei prossimi anni le PA saranno tenute all’elaborazione e all’applicazione progressiva e graduale di un programma di innovazione e sviluppo che porti a un regime ordinario di smart-working. Non si tratta di un semplice ritorno alla “normalità”, ma di un cambiamento verso il lavoro agile (e smart) che l’esperienza emergenziale ha solo accelerato. Tra le criticità rilevate nell’utilizzo di questo strumento, sia rispetto al regime derogatorio adottato durante la pandemia, sia rispetto ai presidi normativi a garanzia della efficienza della PA, emerge l’assenza generalizzata di iniziative di informazione e formazione per istruire il personale su questa nuova modalità di svolgimento del lavoro, oltre la necessità di misurare gli impatti sulla produttività, con particolare riguardo ai servizi erogati e alla risposta dell’utenza. Altra esigenza rappresentata è avviare quei processi di trasformazione organizzativa, volti a riconoscere maggiore autonomia e responsabilità del dipendente, che devono essere al centro della adozione dello smart working. Si tratta, quindi, di potenziare le competenze organizzative e gestionali per lo sviluppo della modalità di lavoro agile all’interno dell’Amministrazione regionale, con riferimento sia a dirigenti e responsabili di settore dell’Amministrazione, sia a tutto il personale dell’Amministrazione attraverso:
- il rafforzamento della capacità amministrativa dell’Ente in armonia con i metodi, le opportunità e gli strumenti hardware e software forniti dalle nuove tecnologie;
- il potenziamento della capacità dell’Amministrazione di organizzare e programmare le proprie attività in modo puntuale sfruttando i vantaggi offerti dal lavoro agile;
- il miglioramento delle abilità comunicative interne all’organizzazione e verso gli stakeholder, anche sviluppando la cultura dell’Amministrazione quale organismo snello e rispondente alle esigenze del territorio e degli utenti.
Il progetto LAROS, che interviene in prevalenza sugli aspetti di formazione del personale, intende attivare un approccio innovativo per ripensare il lavoro dell’amministrazione regionale in modo più integrato, collaborativo, condiviso, secondo obiettivi a breve, medio e lungo termine e per recuperare l’indispensabile legame tra gli impegni di mandato dell’Amministrazione e gli obiettivi strategici, da una parte, e gli assetti organizzativi e procedurali idonei per poterli attuare, dall’altra.
Gli obiettivi specifici perseguiti sono: rafforzare le competenze chiave manageriali per il lavoro agile; sviluppare competenze digitali e specialistiche per il cambiamento organizzativo e il lavoro smart; migliorare le abilità comunicative interne all’organizzazione e verso gli stakeholder; facilitare e sviluppare l’attività del sistema formativo interno e revisionare, standardizzare e sperimentare nuove procedure di interesse generale.
Per conseguire tali obiettivi, il progetto agisce su due livelli: il primo teso a rafforzare le competenze del personale regionale (Direttori Generali e di Servizio, Dirigenti, Responsabili delle Unità di progetto, Coordinatori, Funzionari delle DG Regionali); il secondo livello dedicato al coinvolgimento della Rete regionale dei referenti per la formazione sui processi trasversali del lavoro agile (a titolo di esempio la gestione documentale e la gestione contabile).
Il percorso formativo, in cui si alterneranno giornate di formazione in presenza e attività online (sincrone e asincrone) e attività laboratoriali e di affiancamento on the job, è stato co-progettato con i destinatari delle attività. La formazione online e il lavoro cooperativo e di rete è supportato dalla piattaforma di e-learning grazie alla quale i partecipanti potranno non solo accedere ai contenuti formativi ma anche confrontarsi e fornire riscontri utili per arrivare agli obiettivi prefissati e ai risultati attesi.
Il Progetto “LAROS – Lavoro Agile Riforma e Organizzazione Sardegna” è finanziato dal POR FSE Sardegna 2014-2020, Asse 4 - Capacità istituzionale e amministrativa, nell’ambito dell’Obiettivo Specifico 11.8 - Potenziamento e diffusione del lavoro agile (smart work) nel settore pubblico e privato per emergenza Covid_19.