La Regione Calabria Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria ha incontrato sindaci e amministratori di gran parte dei Comuni calabresi che hanno partecipato al workshop su “Capacità istituzionale, cittadinanza attiva e accesso alle informazioni europee” all’interno del Laboratorio Calabria Europa 2020, che si è svolto sabato 22 marzo ’14 presso la Fondazione Mediterranea Terina.
La Calabria, nei prossimi anni dovrà gestire e spendere, attraverso il POR 2014-2020, circa 11 miliardi di euro, il 50% dei fondi comunitari previsti per le cinque regioni Obiettivo 1.
Ed è per questo che la Regione Calabria ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento e della formazione degli amministratori locali in merito alle opportunità legate all’utilizzo dei fondi comunitari, che deve riguardare anche ogni singolo cittadino. L’incontro rientra nel quadro di iniziative volte a diffondere in maniera capillare le informazioni sull’entità dei finanziamenti europei e sulle modalità di accesso ai fondi. La Regione Calabria è vicina agli Amministratori pubblici per supportarli ed affrontare insieme le criticità legate alle procedure spesso complesse che danno accesso ai fondi comunitari . Nel corso del workshop è stata offerta ai Comuni la possibilità di candidarsi ad ospitare Info Point Europa per la condivisione dei meccanismi di finanziamento diretto e conferenze sul territorio per illustrare i programmi 2014-2020. Gli amministratori sono stati anche coinvolti in attività miranti al lancio di uno o più contest di idee su “Cosa l’Europa può fare per la Calabria” aperto alla partecipazione degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori che prevede viaggi d’istruzione a Bruxelles. Nel corso del dibattito è emersa, da parte dei Sindaci presenti al workshop, la piena disponibilità ad ospitare iniziative che avvicinino le loro comunità all’Europa e a collaborare per cogliere la grande opportunità che i fondi comunitari rappresentano per ogni singolo Comune.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa sul sito web della Regione Calabria.
Regione Calabria: al lavoro con i sindaci su come spendere i fondi europei.
La grande opportunità!