Regione Calabria: incontro sul Piano di attuazione del Programma Garanzia Giovani

Programma Garanzia Giovani.

Si è tenuto un incontro tra la Regione Calabria, Dipartimento Formazione professionale e Politiche sociali e le altre Regioni ad Obiettivo Convergenza per approfondire il Piano di attuazione del programma Garanzia Giovani.
Il Programma Garanzia Giovani e' il frutto di una concertazione che puo' produrre effettivi benefici per le diverse realta' territoriali, che traduce un modo di disegnare le strategie per l'occupazione che guardano in avanti e sono al passo con i tempi e che racchiude le indicazioni della Commissione europea, la quale intende tale iniziativa come perno fondamentale su cui basare la nuova programmazione 2014-2020.
 Il Piano Italiano prevede un sistema universale di informazione e orientamento a cui il giovane accede registrandosi attraverso vari punti di contatto: il sito www.garanziaperigiovani.it (in fase di realizzazione), il portale Cliclavoro, i portali regionali, i Servizi per l'Impiego e altri servizi competenti, sportelli ad hoc che saranno aperti presso gli istituti di istruzione e formazione.
Dopo la registrazione e un primo colloquio nella fase di accoglienza, al giovane verrà indicato un percorso di orientamento individuale destinato a definire un progetto personalizzato di formazione o lavorativo/professionale. 
Per maggiori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa sul sito internet della Regione Calabria ed è disponibile on line la sintesi del piano.